Il nuovo LG G5 è il primo smartphone dotato di “Magic Slot” modulare, che prevede anche il modulo DAC (convertitore audio) Hi-Fi Plus opzionale sviluppato in collaborazione con B&O. Grazie alla presenza di una porta USB Type-C, oltre a funzionare come convertitore audio di qualità per l’ascolto in cuffia tramite il nuovo G5, il modulo Hi-Fi Plus può essere utilizzato come DAC esterno anche da qualsiasi dispositivo dotato di porta USB Type-C, come smartphone, tablet o anche PC portatili.
Il nuovo modulo Hi-Fi Plus si presenta quindi come un accessorio audio di qualità quanto mai interessante, anche in virtù delle caratteristiche tecniche, che LG Italia ci ha concesso in anteprima esclusiva. Dalla dettagliata scheda tecnica, scopriamo così il nuovo modulo è dotato di un DAC ESS Sabre ES9028C2M completo di amplificatore cuffie ESS Sabre 9602c. Il chip di conversione ESS è quindi compatibile con tracce audio PCM stereo fino a 384 kHz / 32 bit (cosiddetti file audio DXD), nonché DSD fino a 5,6 MHz (DSD128).
L’amplificatore è, invece, compatibile con cuffie dotate di impedenza fino a oltre 700 Ohm e il modulo DAC è accreditato di una dinamica di oltre 122 dB e di una distorsione armonica di -120dB. Per quanto riguarda i file audio compatibili, LG dichiara il supporto ai codec AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, FLAC, MP3, MIDI, Vorbis (OGG), PCM (16/24/32), ADPCM, WMA, AC3/EC3, OPUS (OGG), DSD64/128 (DSF, DFF).
Il modulo LG Hi-Fi Plus with B&O Play (AFD-1200) sarà disponibile nelle prossime settimane come accessorio per il nuovo smartphone Android LG G5 al prezzo consigliato di 149,99 Euro.
Per maggiori informazioni: scheda tecnica dettagliata (pdf)
Fonte: LG Italia