Home » News » Mobile » Vodafone: 10 Gbps su Fibra e 1,2 Gbps in 4G LTE a Milano

Vodafone: 10 Gbps su Fibra e 1,2 Gbps in 4G LTE a Milano

vodafone fibra 4 evi 03 03 16 - Vodafone: 10 Gbps su Fibra e 1,2 Gbps in 4G LTE a Milano

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Milano, Vodafone ha annunciato la disponibilità della connessione in fibra (FTTH – Fiber To The Home) a 10 Gbps e la sperimentazione della rete 4G LTE a 1,2 Gbps. La connessione in fibra a 10 Gbps è già funzionante ed è stata sottoscritta da una prima azienda a Milano, mentre per la disponibilità della connettività 4G da 1,2 Gbps bisognerà attendere il rilascio dei nuovi chip modem compatibili (i primi smartphone e hotspot in grado di supportare la nuova velocità record sono attesi già nel corso del 2016).

vodafone fibra 4 2 03 03 16 - Vodafone: 10 Gbps su Fibra e 1,2 Gbps in 4G LTE a Milano

In entrambi i casi è stata utilizzata tecnologia messa a disposizione da Huawei, con l’offerta in fibra che richiede naturalmente un modem / router compatibile e l’adeguamento in centrale e negli armadi di porte con tecnologia 10GPON. Al momento non è ancora prevista un’offerta commerciale per i privati, mentre per l’utenza business sono già previste diverse offerte in tecnologia fibra FTTH che possono oscillare tra i 300 Mbps e la nuova soluzione top da 10 Gbps (per ora solo a Milano, ma verrà presto estesa al resto della rete nazionale con infrastruttura FTTH).

vodafone fibra 4 1 03 03 16 - Vodafone: 10 Gbps su Fibra e 1,2 Gbps in 4G LTE a Milano

Per quanto riguarda, invece, la connettività 4G LTE gli 1,2 Gbps di banda sono stati raggiunti tramite aggregazione di tutte le bande di frequenza disponibili (5 frequenze LTE). L’obiettivo del rilascio del 4G a 1,2 Gbps non è finalizzato tanto al raggiungimento di una tale velocità di picco in download da parte di un singolo utente, quanto ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni della connettività 4G mentre diversi utenti sono collegati allo stesso ripetitore. Ricordiamo che la copertura della rete 4G di Vodafone ha raggiunto il 95% della popolazione, con disponibilità in oltre 6.100 comuni, di cui oltre 800 già connessi con tecnologia 4G+ da 225 Mbps in download.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Vodafone

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X