Home » News » Automotive » Nokia vende mappe HERE per 2,8 miliardi di Euro

Nokia vende mappe HERE per 2,8 miliardi di Euro

nokiahere2 03 08 15 - Nokia vende mappe HERE per 2,8 miliardi di Euro

La “nuova” Nokia prende sempre più forma: dopo la vendita della divisione mobile a Microsoft e l’acquisizione del gigante delle infrastrutture di rete Alcatel-Lucent (la finalizzazione dovrebbe avvenire entro metà del 2016), l’ex leader mondiale dei telefonini ha venduto il suo servizio di mappe e geolocalizzazione HERE per 2,8 miliardi di Euro ai colossi dell’automobile tedeschi Volkswagen, BMW e Mercedes. Un’operazione nell’aria da mesi, con diversi pretendenti in lizza: Uber (insieme alla cinese Baidu), la cinese Navinfo, Amazon, Alibaba, Facebook e anche Apple.

nokiahere1 03 08 15 - Nokia vende mappe HERE per 2,8 miliardi di Euro

Alla fine l’hanno spuntata i costruttori automobilistici tedeschi, già clienti di Nokia e delle sue mappe HERE utilizzate nelle loro piattaforme di infotainment. Oltre al business, i costruttori tedeschi erediteranno gli oltre 300 brevetti, database, algoritmi e “punti d’interesse” accumulati da Nokia in tutti questi anni di sviluppo. Resta da capire che fine faranno gli oltre 6.000 dipendenti di Nokia coinvolti a vario titolo nell’infrastruttura HERE Maps. La finalizzazione della vendita è prevista entro la fine del primo trimestre del 2016.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Nokia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X