Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Samsung Bio-Processor: chip All-in-One per indossabili “salute”

Samsung Bio-Processor: chip All-in-One per indossabili “salute”

samsung bioprocessor1 29 12 15 - Samsung Bio-Processor: chip All-in-One per indossabili "salute"

Samsung annuncia lo sviluppo di un nuovo processore dedicato ai dispositivi indossabili. Il nuovo Bio-Processor è un SoC (System on Chip) pensato in maniera specifica per il monitoraggio dei parametri della salute e delle applicazioni fitness. Essendo una soluzione All-in-One non richiede ulteriori processori esterni dedicati al controllo dei sensori di monitoraggio. Il Bio-Processor integra, infatti, cinque Analog Front Ends (AFE), un microcontroller, un DSP e la memoria eFlash.

Gli Analog Front Ends sono dedicati al monitoraggio dei paramenti bio-elettrici, alla misurazione volumetrica degli organi (massa corporea, massa muscolare), alle pulsazioni (compreso l’elettrocardiogramma), alla temperatura corporea, ecc… . Il nuovo chip è quindi in grado di monitorare tutti i prinicipali parametri della salute e potrà essere integrato in dispositivi smartwatch e braccialetti fitness di nuova generazione. Il nuovo Bio-Processor verrà utilizzato da Samsung su nuovi indossabili in arrivo nel 2016 (con probabile presentazione ufficiale in occasione del Mobile World Congress 2016) e potrà essere fornito anche a produttori terze parti che ne faranno richiesta.

La produzione di massa del nuovo Bio-Processor è stata già avviata e Samsung dovrebbe presentare alcuni indossabili prototipi dimostrativi in occasione del CES 2016 di Las Vegas.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung Newsroom

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X