Home » Articoli » PickUp Hi-Fi 4K ATMOS Day con JVC e Yamaha

PickUp Hi-Fi 4K ATMOS Day con JVC e Yamaha

Configurazione e impressioni

Pickup 4k atmosday 10 - PickUp Hi-Fi 4K ATMOS Day con JVC e Yamaha

Come sorgenti audio-video avevamo a disposizione il nuovo lettore Blu-ray Cambridge Audio CXU, il media-player Full HD Western Digital TV Live e il media-player 4K Sony FMP-X7 (versione giapponese del FMP-X5 disponibile in Europa) dotato di uscita HDMI 2.0 con HDCP 2.2. Durante le sessioni demo abbiamo utilizzato clip tratte dal Blu-ray dimostrativo Dolby Atmos, Oblivion (per dettaglio, basse luci e contrasto), Last Vegas (per dettaglio e saturazione colori), Terminator – Genisys (edizione americana per dettaglio e Dolby Atmos), Mission: Impossibile – Rogue Nation (edizione americana per Dolby Atmos), Avengers – Age of Ultron (edizione americana per dettaglio e audio DTS-HD Master Audio 7.1) e varie clip a risoluzione nativa 4K Ultra HD sia in H.264 che in H.265 / HEVC a 24p, 50p e 60p (trailer Star Wars, trailer Exodus, clip JVC, Sony, TCL e un estratto dalla serie TV The Blacklist).

Impressioni? Il nuovo JVC DLA-X7000 ha messo in mostra un significativo aumento di luminosità, mantenendo intatte le caratteristiche di dinamica e dettaglio alle basse luci, mentre ci è apparso ancora perfettibile l’intervento del diaframma automatico (non sempre particolarmente reattivo nei veloci passaggi alto contrasto / buio). Notevole il miglioramento anche del dettaglio – sia con materiale nativo Ultra HD che in upscaling da Full HD – grazie al rinnovato Multi Pixel Control e un algoritmo eShift 4 evidentemente velocizzato al punto da visualizzare immagini con un dettaglio paragonabile a quello di un proiettore a risoluzione 4K nativa (vedi Sony).

Pickup 4k atmosday 9 - PickUp Hi-Fi 4K ATMOS Day con JVC e Yamaha

Una macchina veramente versatile nell’installazione grazie all’ottica motorizzata con banchi di memoria facilmente richiamabili, molto silenziosa e pronta all’uso in circa 10 minuti grazie all’ottima funzionalità di auto-calibrazione (il software è gratuito, ma richiede l’acquisto separato di un colorimetro compatibile).

Pickup 4k atmosday 11 - PickUp Hi-Fi 4K ATMOS Day con JVC e Yamaha

Lo Yamaha RX-A3050 si è dimostrato un sinto-amplificatore compatibile con tutti gli standard di ultima generazione (sia audio che video), molto generoso nell’erogazione, estremamente versatile nella configurazione (ogni canale può essere finemente aggiustato anche in termini di taglio frequenza ed equalizzazione), con DSP molto efficaci e funzionalità multiroom MusicCast molto estese e controllabili comodamente da smartphone o tablet.

Un grazie particolare a tutto lo staff di PickUp Hi-Fi per l’accoglienza e la disponibilità e a tutti gli appassionati intervenuti con domande puntuali, curiosità e soprattutto per la giornata di piacevoli confronti. Speriamo di essere riusciti ad accontentarvi tutti!

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X