Home » News » Audio » Plex in arrivo sulla nuova Apple TV

Plex in arrivo sulla nuova Apple TV

appletv plex 14 09 15 - Plex in arrivo sulla nuova Apple TV

Uno dei più grandi limiti dell’attuale Apple TV è l’impossibilità di riprodurre contenuti “al volo” o senza passare tra le stringenti “barriere” della condivisione via iTunes. Di base l’approccio sarà lo stesso anche con la nuova Apple TV (vedi news), ma l’avvento del sistema operativo tvOS e della disponibilità di applicazioni potrebbe finalmente apportare maggiore versatilità. Tra le prime ad annunciare il prossimo supporto alla nuova Apple TV è Plex, la nota piattaforma per lo streaming di contenuti da PC e dispositivi mobili.

Il progetto è ancora in fase embrionale, con gli sviluppatori di Plex che non intendono creare troppe aspettative e preferiscono attendere il rilascio del kit di sviluppo di tvOS per capire quanto margine di versatilità sarà concesso per la riproduzione dei file multimediali. Bisognerà prima di tutto capire se Plex (o qualunque altro sviluppatore software) dovrà attenersi alle limitate compatibilità di codec e container tipiche degli ecosistemi iOS e derivati o sarà concessa maggiore libertà in tal senso. In caso contrario, Plex dovrà prevedere una funzionalità di conversione “al volo” dei file, per permetterne una riproduzione su grande schermo tramite Apple TV.

Resta da scoprire anche come potranno essere integrare le funzionalità di ricerca e comandi tramite l’assistente Siri (che non sarà al momento disponibile in Italia). Insomma, Plex supporterà ufficialmente la nuova Apple TV, ma permangono dubbi sul quando e come.

Fonte: ITWorld

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X