L’operatore satellitare Astra lancerà, in occasione di IFA 2014, un nuovo canale demo, con contenuti a risoluzione Ultra HD. Il suddetto canale non sarà visibile unicamente a particolari condizioni: sarà sufficiente possedere i giusti requisiti hardware per poterlo ricevere liberamente. Astra parla di decoder e TV, ma in effetti, al momento, l’unica via percorribile consiste nell’utilizzare un televisore Ultra HD, dotato di decoder HEVC. Le trasmissioni, infatti, saranno codificate in HEVC a 50 fotogrammi al secondo, con una banda passante di 25Mbit/s ed un campionamento del colore a 10 bit.
La tipologia di contenuti messi a disposizione non viene descritta in dettaglio: è noto che a curarli sono gli specialisti Katie Jacob Black, e che vi saranno immagini di tipo naturistico, scorci cittadini e anche eventi sportivi. Il canale è trasmesso con i seguenti parametri:
- • Transponder: 1035
- • Frequenza 10,994 MHz (orizzontale)
- • Symbol rate 22.000
La finalità di questo canale è stata dichiarata esplicitamente dal CEO di Astra: lo scopo è mettere a disposizione dei rivenditori una sorgente nativa, capace di valorizzare i nuovi display Ultra HD, mostrandone tutte le potenzialità.
Fonte: Astra