Panasonic coglie l’occasione dell’IFA 2018 di Berlino per presentare ufficialmente il suo atteso nuovo lettore Ultra HD Blu-ray Hi-End UB9000. Il nuovo top di gamma va ad affiancare il DP-UB820 e da quest’ultimo viene ripresa la piena compatibilità con tutte le versioni di HDR: il lettore potrà quindi riprodurre video in HDR10, HDR10+ e anche Dolby Vision. Il processore montato su UB9000 è l’Hollywood Cinema Experience dotato di chroma upsampling. La soluzione approntata da Panasonic viene descritta come più accurata rispetto alle elaborazioni convenzionali ed è capace di convertire i contenuti in 4:2:0 in 4:4:4.
Per i video in HDR sono previste tre funzioni specifiche. HDR Optimiser applica il tone mapping direttamente sul lettore, evitando quindi che la resa a video sia limitata dalle capacità della TV o del videoproiettore. Gli utenti possono poi apportare aggiustamenti alla luminosità in HDR, con controlli appositi per migliorare la riproduzione sia in ambienti scuri che in ambienti illuminati. L’ultima elaborazione è la conversione HDR->SDR, utile per chi visiona i film su TV non dotate di HDR.
L’audio e la costruzione generale sono molto curati: Panasonic cita un DAC AKM ad alte prestazioni e il supporto ai file WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA, DSD (11.2MHz/5.6 MHz/2.8 MHz) ALAC e AIFF. Le funzioni più interessanti sono 192kHz/96kHz Surround Re-master, che esegue un upsampling della sorgente e la simulazione del suono di un impianto a valvole. La costruzione ricorre a un telaio rigido e a una nuova struttura per la meccanica di lettura, entrambe volte a prevenire le vibrazioni.
Sono. inoltre, supportati vari servizi con streaming 4K (anche in HDR e in Dolby Vision) come Netflix, Amazon Prime Video e YouTube, accessibili direttamente dal lettore. Per quanto riguarda le connessioni, segnaliamo la presenza di una doppia uscita HDMI 2.0b per separare audio e video, delle uscite analogiche 7.1 e delle uscite stereo bilanciate XLR e sbilanciate RCA. Il lettore è, infine, anche completo di certificazione THX.
La disponibilità del nuovo lettore top di gamma è prevista a partire da metà settembre al prezzo di listino italiano di 999 Euro.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Panasonic