Samsung ha presentato ufficialmente i suoi attesi nuovi smartphone top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8+, entrambi con display Super AMOLED HDR in formato 18:9 (come il nuovo LG G6) e risoluzione Quad HD+ 2960 x 1440 pixel. Il Galaxy S8 integra un pannello touch-screen dual-edge da 5,8 pollici, mentre il Galaxy S8+ un pannello da 6,2 pollici, entrambi con funzionalità “Always On” ereditata dai precedenti Galaxy S7 e S7 Edge.
Tra le novità più evidenti dei nuovi modelli (oltre al nuovo rapporto d’aspetto del display), segnaliamo la scomparsa del tasto “home” frontale, sostituito da un tasto home virtuale integrato nel display e dal sensore d’impronte digitali spostato posteriormente (di fianco alla fotocamera). Venendo alle caratteristiche tecniche, il nuovi S8 utilizzeranno in Italia il nuovo SoC octa-core Exynos 9985 (con 4 core a 2,3GHz e 3 coe a 1,7GHz) con processo produttivo a 10nm (in altri mercati sarà, invece, venduto con il Qualcomm Snapdragon 835), 4GB di RAM e 64GB di spazio d’archiviazione, espandibili via schede di memoria microSD.
La fotocamera posteriore integra un sensore da 12 mega-pixel dual-pixel con stabilizzatore OIS e apertura focale f/1.7. Per quanto riguarda le riprese, la nuova fotocamera supporta video fino a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e HFR fino a ben 100 fotogrammi al secondo. Quella frontale si affida invece a un sensore da 8 mega-pixel con auto-focus e apertura focale sempre f/1.7. La connettività è completa di Wi-Fi ac, 4G LTE Cat.16, Bluetooth 5.0, sincronizzazione NFC e GPS. Troviamo anche una porta USB Type-C e i nuovi terminali mantengono anche il tradizionali mini-jack 3,5mm per le cuffie, con la dotazione che prevede auricolari di pregio realizzati da AKG (marchio storico del gruppo Harman, recentemente acquisito proprio da Samsung).
Molto completo anche il parco sensori, con accelerometro, barometro, giroscopio, magnetometro, prossimità, luminosità, pressione, misurazione del battito cardiaco e scanner iride. I nuovi Galaxy sono impermeabili e resistenti alla polvere (certificazione IP68) e a completare la dotazione troviamo una batteria da 3.000 mAh per il S8 e di 3.500 mAh per il S8+, con entrambi i modelli dotati del nuovo assistente digitale Bixby (attivabile con il tasto laterale) e inizialmente disponibile esclusivamente in inglese e coreano.
Tra gli accessori acquistabili segnaliamo la nuova docking-station DeX completa di HDMI, porte USB, Ethernet e che permette di trasformare lo smartphone in un sistema desktop, con l’interfaccia Android che viene ottimizzata per l’utilizzo su monitor e numerose applicazioni di produttività disponibili (comprese quelle di Microsoft Office o Adobe Lightroom).
I nuovi Galaxy S8 e S8+ saranno venduti con il sistema operativo Android 7.0 Nougat con personalizzazione Samsung e saranno disponibili nei negozi a partire dal 28 aprile a prezzi di listino di 829 Euro (S8) e di 929 Euro (S8+). Chi effettuerà il pre-ordine su Amazon.it (da subito, fino al 18 aprile) lo riceverà a casa a partire al 20 aprile.
Per maggiori informazioni: Galaxy S8 e S8+
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Samsung