Le cuffie Final Audio Sonorous VIII e Sonorous X sono disponibili in Italia. Questi due modelli si pongono al vertice della gamma, per il marchio giapponese, affiancandosi alle Sonorous IV e Sonorous VI. La base è la stessa per entrambi i modelli. Si tratta di cuffie on-ear con driver da 50mm, dotati di magneti al neodimio e bobina in filo di alluminio, rivestito di rame CCAW. Le Sonorous X integrano il driver in una flangia di alluminio e sono provviste di Balancig Air Movement, una tecnologia che ottimizza la circolazione dell’aria e la pressione all’interno del padiglione auricolare.
Le Sonorous VIII ricorrono alla stessa tipologia di driver, differenziandosi per l’utilizzo di una flangia di minori dimensioni, realizzata in ABS. Entrambe le cuffie sono costruite con cuscinetti sigillati e senza pieghe. La banda dell’archetto è in pelle sintetica e acciaio. Le specifiche tecniche riportano un’impedenza di 16 Ohm e un’efficienza di 105dB. Le Sonorous X risultano più pesanti (630 grammi contro 490), a causa dei materiali impiegati.
I due modelli sono dotati di un cavo in rame OFC da 1,5 metri, con mini-jack da 3,5mm dorato e un meccanismo di blocco che ruota di 90°. I prezzi di listino sono fissati a 4.500 Euro per Sonorous X e 2.990 Euro per Sonorous VIII.
I prodotti Final Audio sono distribuiti in Italia da Audiogamma.
Fonte: Audiogamma