Fino ad oggi siamo stati abituati ad interagire con smartphone e tablet tramite i display touch-screen frontali. Ma specie con un tablet, sarebbe molto comodo poter interagire mantenendo le mani sul retro, specialmente quando siamo in piedi o seduti senza avere una scrivania o un tavolino d’appoggio. La start-up statunitense HandScape ha avviato su Kickstarter il finanziamento in crowdfunding dell’innovativa cover Handycase, che consente di controllare l’interazione multi-touch direttamente dal dorso di uno smartphone o tablet.
Al momento HandyCase è stata sviluppata per funzionare con iPad e iPhone, ma arriveranno presto anche versioni dedicate agli smartphone e tablet Android di maggior successo. Una volta inseriti l’iPad o l’iPhone nella cover, quest’ultima va sincronizzata via Bluetooth con l’applicazione HandyCase dedicata, che consente, appunto, di interagire con lo schermo anche con le dita poggiate sul retro del dispositivo.
Per dare maggiormente l’effetto, l’applicazione dedicata consente anche di visualizzare una mano in “trasparenza” (sono disponibili anche gli effetti radiografia, mano robotica e altri). La start-up ha anche sviluppato il gioco HandsCube, una speciale versione del Cubo di Rubick che consente di giocare sia dal retro che dal tradizionale touch-screen frontale. Verrà, inoltre, presto rilasciato un kit di sviluppo per consentire a qualsiasi sviluppatore di creare applicazioni in grado sfrutturare l’interazione touch posteriore.
La cover HandyCase arriverà sul mercato nel 2016 e sarà inizialmente disponibile per iPhone 6 / 6S, iPhone 6 Plus / 6S Plus, iPad Mini 1 / 2 / 3, iPad Air 2 e iPad Pro, con prezzi a partire da 99 dollari per iPhone e da 139 dollari per iPad.
Per maggiori informazioni: HandyCase su Kickstarter
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Kickstarter