Home » News » Mobile » Nokia N1: tablet 7,9 pollici con Android

Nokia N1: tablet 7,9 pollici con Android

nokia evi 18 11 14 - Nokia N1: tablet 7,9 pollici con Android

Dopo la vendita della divisione mobile a Microsoft, Nokia non potrà sviluppare nuovi telefonini o smartphone per 2 anni. Il colosso delle telecomunicazioni finlandese non sembra però intenzionato a sparire dal mercato, continuando a sviluppare software (come le mappe Here o il launcher Android Z Launcher), nonché nuovi dispositivi come il nuovissimo tablet N1. Dopo il sostanziale flop del tablet Lumia 2520, dotato di sistema operativo Windows 8 RT, Nokia ha optato per una strategia totalmente diversa puntando, in primis, sulla piattaforma Android.

nokia2 18 11 14 - Nokia N1: tablet 7,9 pollici con Android

Il nuovo Nokia N1 è un tablet con diagonale da 7,9 pollici in formato 4/3 e display LCD IPS touch-screen con risoluzione di 2048 x 1536 pixel e rivestimento protettivo Gorilla Glass 3. Il design, i materiali costruttivi (alluminio “unybody”) e le dimensioni sembrano emulare (fin troppo) quelli dell’iPad Mini 3 di Apple. Sotto la scocca spessa appena 6,9 mm (con un peso di 318g) troviamo un processore quad-core a 64bit Intel Atom Z3580 con frequenza di clock a 2,3GHz, 2GB di RAM e GPU PowerVR G6430. La spazio d’archiviazione disponibile è di 32GB (non espandibili) e sul retro troviamo una fotocamera da 8 mega-pixel con autofocus, mentre quella frontale utilizza un sensore da 5 mega-pixel (entrambi in grado di effettuare riprese fino a 1080p).

nokia3 18 11 14 - Nokia N1: tablet 7,9 pollici con Android

Sul fronte connettività troviamo il supporto Wi-Fi ac dual-band con MIMO e il Bluetooth 4.0 (non è disponibile alcuna versione con connettività dati). I sensori integrati sono il giroscopio e l’acellerometro, mentre sembra mancare il GPS. Grande attenzione è stata dedicata anche al comparto audio, con l’utilizzo di un DAC dedicato Wolfson Audio WM8958E, due speaker da 0,5W e un microfono digitale ad alta sensibilità. La batteria ricaricabile e non removibile è da 5.300 mAh, mentre N1 verrà commercializzato con l’ultima versione di Android 5.0 Lollipop e sarà il primo dispositivo Nokia ufficialmente dotato del launcher proprietario Z Launcher. La disponibilità sul mercato è prevista per febbraio del 2015, in finiture silver o girgio scuro (lava gray), ad un prezzo annunciato di 249 dollari (il listino europeo non è ancora stato annunciato).

nokia4 18 11 14 - Nokia N1: tablet 7,9 pollici con Android

Chissà come l’avranno presa in Microsoft? A questo punto non ci sorprenderebbe se tra un paio d’anni Nokia tornasse sul mercato smartphone con nuovi dispositivi dotati di sistema operativo Android (fossi in Nadella – il capo di Microsoft – non dormirei proprio sonni tranquilli). Ci aspettiamo anche qualche reazione da parte di Apple, perché il nuovo N1 è esteticamente troppo simile all’iPad Mini 3 e oggettivamente al limite del plagio.

Per maggiori informazioni: Nokia N1

Di seguito un filmato di presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=IwJmthxJV5Q

Fonte: Nokia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X