Home » News » Foto e Ripresa » HTC presenta l’action cam RE camera

HTC presenta l’action cam RE camera

recamera 09 10 2014 - HTC presenta l'action cam RE camera

Come ampiamente anticipato, HTC ha annunciato ufficialmente RE camera, la sua prima action cam. Il sensore è un CMOS da 1/2,3″ con risoluzione pari a 16 megapixel, abbinato a un’ottica ultra-grandangolare (146°) F2.8. La forma della action cam conferma quanto mostrato dalle prime immagini trapelate nelle scorse settimane. L’aspetto è molto simile a quello di un periscopio, una scelta peculiare, che però è sicuramente frutto di uno studio. La RE camera, infatti, integra un Grip Sensor, cioè un sensore capacitivo che può rilevare il tocco. Accensione e spegnimento sono automatiche: l’action cam si “sveglia” dallo stand-by quando la si impugna, spegnendosi non appena la si posa.

Lo scatto e la ripresa dei video si effettuano appoggiando il pollice sul tasto posto in alto, dietro l’obiettivo. Una singola pressione permette di scattare foto, mentre una pressione prolungata avvia la ripresa dei video. L’unico indicatore dello stato di funzionamento è costituito da un piccolo LED, che comunica con l’utente per mezzo di lampeggi e colori differenti. Le modalità di funzionamento, oltre alla cattura di foto, comprendono la ripresa di video, in Full HD a 30fps, lo slow motion a risoluzione 720p e 120fps e il time lapse. Le dimensioni sono 96,7 x 26,5mm, con un peso di 65,5 grammi. Sono integrati sia un microfono che uno speaker, 8GB di memoria, espandibile fino a 128GB tramite microSD, la connettività Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n e Direct.

La batteria ha una capacità di 820mAh, sufficienti per scattare 1.200 foto o per registrare 1 ora e 40 minuti di video in Full HD. RE camera è certificata IP57, il che significa che può resistere a immersioni fino a un metro d’acqua, per circa 30 minuti. Sul fondo è presente l’attacco per treppiedi da 1/4″, oltre a una porta micro USB. Ovviamente non poteva mancare l’applicazione per utilizzare smartphone e tablet: la RE app è disponibile per dispositivi iOS, versione 7 e successive, e Android, dalla versione 4.3 in poi. Le funzioni disponibili comprendono l’archiviazione degli scatti la possibilità di sfruttare il display come mirino.

Gli accessori disponibili comprendono supporti di vario genere, per bici o per indossare l’action cam, e anche una custodia impermeabile con certificazione IP68, cioè resistente all’immersione permanente in un liquido. RE camera sarà disponibile in quattro colorazioni: arancio, bianco, blu e verde acqua. In Italia arriverà nel corso del primo trimestre 2015, al prezzo indicativo di 199-249 Euro.

Fonte: The Verge/HTC

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X