Yamaha annuncia l’arrivo del nuovo giradischi a cinghia Hi-Fi e Hi-End GT-5000. Sulla scia di altri costruttori (su tutti Technics, con il ritorno della serie SL1200 e SL1000), anche Yamaha ha deciso di tornare in questo segmento di mercato proponendo un giradischi erede della tradizione del marchio con la serie di giradischi GT degli anni ’80 e ’90.
Il nuovo GT-5000 si presenta da subito come un giradischi “importante”, caratterizzato da un’elegante finitura nero lucida e da un piatto in alluminio e ottone da ben 5 kg, mosso da un motore a corrente alternata a 24 poli e 2 fasi con proprietaria tecnologia di trazione a cinghia progettata per minimizzare l’incidenza del cogging ed eliminare la retroazione.
Inedito anche il braccio corto e dritto da 223 mm a bilanciamento statico, progettato per garantire una perfetta tracciatura dei solchi del vinile e restituire un suono trasparente e di ampio respiro. Il nuovo giradischi GT-5000 è in grado di riprodurre i vinili da 33 e 45 giri ed è completo anche di regolazione del pitch. A completare la dotazione troviamo anche le uscite analogiche bilanciate XLR.
Il nuovo giradischi GT-5000 verrà ufficialmente presentato in occasione dell’imminente IFA 2018 di Berlino, con disponibilità sul mercato a partire da gennaio 2019 ad un prezzo non ancora annunciato.
Per maggiori informazioni: Yamaha GT-5000
Fonte: Yamaha Italia