Home » Articoli » Yamaha MusicCast: multiroom wireless “ovunque”

Yamaha MusicCast: multiroom wireless “ovunque”

yamaha musiccast1 20 08 15 - Yamaha MusicCast: multiroom wireless "ovunque"

In anticipo rispetto all’IFA 2015 di Berlino, Yamaha ci ha invitato ad Amburgo a scoprire la nuova piattaforma di streaming audio wireless e multiroom MuiscCast e la nuova gamma prodotti compatibili. Il costruttore nipponico ha deciso di puntare ad un’ampia integrazione della nuova piattaforma, sia in termini di versatilità di streaming, che di tipologie di dispositivi audio supportati. Saranno, infatti, 23 i sistemi audio Yamaha compatibili con il nuovo MuiscCast, tutti dotati di supporto streaming Bluetooth, Wi-Fi, AirPlay, DLNA / UPnP (anche con supporto alta risoluzione e DSD con alcuni modelli) e selezione dei dispositivi di riproduzione o multiroom affidata all’applicazione iOS e Android Yamaha MusicCast.

yamaha musiccast2 20 08 15 - Yamaha MusicCast: multiroom wireless "ovunque"

Una volta sincronizzati con l’applicazione, i sistemi MusicCast sono in grado di riprodurre musica in streaming da smartphone o tablet, sia localmente che dai servizi in streaming come Spotify, Napster o Juke, ma anche radio-web o da sorgenti analogiche o digitali collegate ai dispositivi di riproduzione. L’applicazione MuiscCast consente di visualizzare i vari sistemi musicali sincronizzati, nonché di creare ambienti multiroom, con controllo del volume indipendente per ogni dispositivo di riproduzione musicale.

Per trarre il massimo vantaggio dalla piattaforma MusicCast è auspicabile il collegamento via router, ma MusicCast consente anche lo streaming diretto tra dispositivi, sia tramite Wi-Fi (protocollo Wi-Fi Direct), che Bluetooth. Sempre via Bluetooth, è anche possibile riprodurre una sorgente analogica collegata a un sistema MusicCast verso un qualsiasi speaker o sistema audio wireless Bluetooth (di qualsiasi marca).

Come anticipato, il rilancio di MusicCast passa per l’ampio supporto prodotti: speaker wireless, mini sistemi Hi-Fi, soundbar e soundbase, lettore di rete, sinto-amplificatori hi-fi e audio-video, speaker monitor e anche un pre-processore audio-video. Tra le novità più interessanti e tutte dotate di supporto MusicCast, troviamo il nuovo “Integrated Audio System” ISX-80, lo speaker wireless WX-030, il sinto-amplificatore Hi-Fi di rete R-N602, i micro-sistemi Hi-Fi MCR-N870 e MCR-N670, gli altoparlanti attivi NX-N500, il nuovo proiettore sonoro (soundbar) YSP-1600, la soundbase SRT-1500 e soprattutto il nuovo proiettore sonoro top di gamma completo di surround 9.1 canali con Dolby Atmos e DTS:X YSP-5600.

yamaha musiccast7 20 08 15 - Yamaha MusicCast: multiroom wireless "ovunque"

Per quanto riguarda la soluzioni audio-video, tutti i sinto-amplificatori serie RX-V79, Aventage serie RX-A50 e superiori sono dotati di supporto MusicCast (via rilascio nuovo firmware gratuito). Non ultimo, il nuovo pre-processore audio-video 11.2 canali serie Aventage CX-A5100, ora completo di funzionalità MusicCast e di supporto Dolby Atmos e DTS.X.

yamaha musiccast3 20 08 15 - Yamaha MusicCast: multiroom wireless "ovunque"

Tutti i nuovi modelli supportano lo streaming audio in alta risoluzione fino a 192 kHz / 24 bit (PCM, FLAC, AIFF e anche Apple Lossless fino a 96 kHz), con il sinto-ampli Hi-Fi di rete R-N602, gli altoparlanti attivi NX-N500, i sinto-amplificatori ed il nuovo pre-processore anche completi di supporto riproduzione PCM fino a 384 kHz / 32 bit (DXD), nonché file DSD (SACD) fino a 5,6 MHz.

yamaha musiccast8 20 08 15 - Yamaha MusicCast: multiroom wireless "ovunque"

CX-A5100

I componenti MusicCast YSP-1600 e SRT-1500 saranno disponibili da agosto nei colori nero e silver. Lo speaker di rete WX-030, sempre nei colori nero e argento, sarà disponibile da settembre. Il Restio Mini ISX-80 sarà disponibile da settembre nei colori nero, bianco e lilla. Gli altoparlanti attivi NX-N500 saranno disponibili in commercio da agosto e da ottobre seguirano entrambe le versioni di Grand PianoCraft (MCR-N670 e MCR-N870) e il sinto-amplificatore stereo di rete R-N602. Il proiettore sonoro top di gamma con supporto Dolby Atmos è atteso da settembre, insieme al nuovo pre-processore 11.2 canali CX-A5100. Yamaha ha previsto anche il rilascio di due kit MuiscCast: il bundle “Duo” è composto dagli speaker ISX-80 e WX30, mentre il “Trio” aggiunge al sistema multiroom di base anche la nuova soundbar YSP-1600.

Nei prossimi giorni entreremo maggiormente nei dettagli dei nuovi prodotti e vi comunicheremo anche i prezzi di listino della nuova gamma MusicCast.

Fonte: Redazione / Yamaha Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X