Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

sonytv2015 2 06 01 15 - Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

X94C

Sony presenta al CES 2015 di Las Vegas la sua nuova gamma di TV LCD a risoluzione Ultra HD. Caratteristica comune a tutte le nuove serie sarà l’adozione della piattaforma Smart TV Android TV di Google e del nuovo processore di upscaling video 4K X1, accreditato di miglioramenti sul fronte colorimetria, contrasto dinamico e nitidezza. Per quanto riguarda la piattaforma Android TV, oltre all’accesso alle applicazioni dell’ecosistema Android via Google Play, le nuove Smart TV consentiranno l’accesso al cloud-gaming PlayStation Now con streaming di giochi PS2 e PS3, lo streaming Google Cast (in stile Chromecast) e la ricerca vocale (con microfono nel telecomando).

sonytv2015 3 06 01 15 - Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

Al top della nuova gamma troveremo la serie X94C da 75 pollici, dotata di retroilluminazione Full LED con Quantum Dot Triluminos, Local Dimming e HDR (High Dynamic Range) siglato X-tended Dynamic Range Pro. Grande attenzione è stata anche dedicata all’audio, con altoparlanti verticali dotati di tweeter, woofer e subwoofer, nonché amplificatori digitali dedicati S-Master HX e DAC con alogritmo DSEE HX con supporto all’audio in alta risoluzione e upsampling per convertire tracce compresse e lossless in qualità “simil HD”. Subito sotto troveremo la serie X93C da 65 pollici, che riprende gran parte delle caratteristiche del fratello maggiore, rinunciando all’HDR X-tended Dynamic Range Pro, a favore del più “semplice” X-tended Dynamic Range per via dell’integrazione di un pannello LCD con retroilluminazione LED Edge.

sonytv2015 5 06 01 15 - Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

X90C

Le serie X91C da 75 pollici (non sembrebbe al momento prevista in Italia) e X90C da 65 e 55 pollici sono caratterizzate da un design “ultra-sottile” sia in termini di cornice laterali, sia in termini di spessore, che raggiunge i 4,9mm nei punti più sottili. Sono tutti dotati di retroilluminazione LED Edge con Quantum Dot Triluminos, mentre non dispongono di funzionalità HDR. Leggermente diversi nel design, ma con le principali caratteristiche tecniche comuni alle serie X91C e X90C, sono i modelli della serie X85C, annunciati in diagonali da 75, 65 e 55 pollici (non sappiamo se il 75″ arriverà anche in Italia).

sonytv2015 6 06 01 15 - Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

A chiudere la gamma dei TV LCD Ultra HD sarà la serie X83C, disponibile in diagonali da 49 e 43 pollici, entrambi LED Edge, ma privi di Triluminos e HDR. Tutti i nuovi modelli saranno dotati di ingressi HDMI 2.0 con supporto HDCP 2.2, decodifica HEVC, sintonizzatori DVB-T2 e Wi-Fi ac integrato. Tranne la serie “entry-level” X83C, tutti i nuovi modelli sono anche compatibili 3D (tutti con occhialini attivi, tranne la serie X90C che utilizza pannelli con filtro di polarizzazione e relativi occhialini passivi).

sonytv2015 4 06 01 15 - Sony: nuovi TV Ultra HD con HDR e Android TV

Sony ha anche annunciato le nuove serie Full HD (1920 x 1080 pixel) W85C da 75 e 65 pollici con retroilluminadione Full LED con Local Dimming, W80C da 55 e 50 pollici con retroilluminazione LED Edge e W75C (non sappiamo ancora in che diagonali), tutti dotati di sistema operativo Android TV e relativi servizi. L’arrivo sul mercato della nuova gamma TV 2015 di Sony è prevista per la prossima primavera, a prezzi non ancora annunciati.

Per maggiori informazioni: nuova gamma TV Sony 2015 USA (con tutti i dettagli tecnici) e Italia (con sigle modelli in fondo alla pagina)

Di seguito un filmato di presentazione sul nuovo processore X1:

https://www.youtube.com/watch?v=PQw6GtnbonI

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X