Samsung ha annunciato al CES 2016 l’arrivo della nuova gamma di televisori 4K Ultra HD SUHD con Quantum Dot, specificando che tutti i nuovi modelli saranno certificati Ultra HD Premium (vedi news). In attesa di scoprire tutti i dettagli sui vari modelli, la multinazionale coreana ha focalizzato la sua attenzione sulle due serie top di gamma KS9500 e KS9800, entrambe curve e dotate di nuovi pannelli LCD Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 10 bit nativi “Ultra Black” con filtro anti-riflessioni “Moth Eye” e LED Quantum Dot in grado di assicurare oltre 1000 cd/mq di picchi di luminosità e una riproduzione colore con supporto spazi colore DCI P3 (non sappiamo ancora che percentuale) e BT.2020.
Entrambe le serie saranno caratterizzate da un design “bezel-less” (praticamente prive di cornice) e saranno in grado di riprodurre contenuti HDR sia in standard HDR10 che Dolby Vision, con i modelli KS9500 dotati di retroilluminazione LED Edge, mentre i modelli KS9800 saranno i veri top di gamma 2016 di Samsung, con retroilluminazione Full LED con Local Dimming ed oltre 500 zone di controllo.
I nuovi modelli saranno anche compatibili 3D con occhialini attivi, completi di ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e doppi sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 con supporto decodifica H.265 / HEVC e anche VP9. Funzionalità di decodifica che saranno perfettamente compatibili anche con i servizi VOD in streaming tramite la nuova Smart TV Tizen (Netflix 4K, Amazon Video 4K, Infinity 4K, ecc..), nonché in streaming UPnP / DLNA o da periferiche d’archiviazione USB. I nuovi TV saranno anche dotati di supporto wireless audio WiSA (con streaming wireless lossless anche in alta risoluzione) e di accesso al cloud gaming di PlayStation Now con oltre 500 titoli disponibili (non ancora accessibile dall’Italia).
Tutti i dettagli sulle diagonali disponibili in Europa e relativi prezzi saranno annunciati più avanti.
Fonte: Samsung