Sony rinnova la sua compatta fotocamera “hi-end” a ottica fissa RX1R, annunciando l’arrivo della nuova RX1R II, ora dotata di un nuovo sensore Full Frame BSI-CMOS da ben 42,4 mega-pixel. Tra le novità anche l’integrazione di un mirino elettronico “view finder” retrattile con display OLED da ben 2,4 milioni di pixel, da utilizzare in alternativa al display LCD “inclinabile” da 3 pollici e con risoluzione di 1,2 milioni di pixel.
La nuova fotocamera è dotata di processore BIONZ X e di una sensibilità compresa tra 100 e 25.600 ISO, espandibili fino a 102.400 ISO. L’obiettivo fisso è, invece uno Zeiss Sonnar T da 35 mm con apertura F2.0 e supporto scatti macro a partire da 14 cm di distanza. Rinnovato anche l’auto-focus con tecnologia “Fast Hybrid AF” (ereditato dalla mirrorless A7R II) con 399 punti a rilevamento di fase, 25 punti a rilevazione di contrasto e accreditato di una velocità di messa a fuoco migliorata del 30% rispetto all’attuale R1XR. Per la prima volta, la RX1R II integra un filtro passa-basso “variabile”: sarà possibile impostarlo su “high”, “standard” o disabilitarlo del tutto. Oltre che in Jpeg, gli scatti potranno essere naturalmente acquisiti in RAW con campionamento colori fino a 14 bit.
L’unica “delusione” riguarda il comparto di ripresa video, limitato al Full HD. Niente riprese in 4K Ultra HD, con la RX1R II in grado di effettuare video a risoluzione 1920 x 1080 pixel, fino a 60 fotogrammi al secondo e con acquisizione in Mpeg 4, AVCHD, H.264 e XAVC-S fino a 50 mbps. A completare la dotazione sono previsti la connettività Wi-Fi, la sincronizzazione NFC e la possibilità di controllare la fotocamera da remoto via applicazione Smart Remote Control per smartphone iOS e Android.
La disponibilità sul mercato europeo è prevista a partire da dicembre ad un prezzo annunciato superiore ai 3.000 Euro.
Per maggiori informazioni: Sony RX1R II
Di seguito un filmato di presentazione:
Font: Sony