LG non punta esclusivamente al mercato dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, ma strizza ora l’occhio anche al ricco mercato dell’automobile con il progetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). In occasione del CES 2015 di Las Vegas, la multinazionale coreana annuncerà, infatti, una partneship siglata con il colosso dell’automobile tedesco Mercedes, per lo sviluppo congiunto di tecnologie dedicate alla sicurezza e l’auto “intelligente”. LG fornirà a Mercedes telecamere, sensori radar e sensori per l’abitacolo che consentiranno il mantenimento dell’auto nella carreggiata, la frenata automatica, il riconoscimento di pedoni e ciclisti su strada e di ottimizzare la luminosità dell’abitacolo alle condizioni ambientali.
LG integrerà anche una serie di sensori biometrici in grado di monitorare l’attenzione del conducente alla guida e soluzioni dedicate all’infotainment di bordo. In cambio, Mercedes consentirà ad LG l’utilizzo della sua tecnologia di “assitenza intelligente alla guida” 6D Vision, che i coreani potranno affinare e rendere disponibile in licenza ad ulteriori produttori di automobili. Secondo Mercedes, per veder circolare su strada automobili a “guida totalmente autonoma” ci vorrà ancora almeno un decennio, mentre tecnologie di assitenza alla guida intelligenti in grado di aumentare drasticamente la sicurezza diventeranno sempre più comuni e alla portata di tutti in pochi anni.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: LG Newsroom