JVC annuncia l’arrivo di un nuovo firmware v2.01 per gli ultimi proiettori D-ILA 8K e-Shift e 4K nativi, DLA-NX9/RS3000, DLA-N7/RS2000 e DLA-N5/RS1000. Questo aggiornamento include due nuovi profili colore che sovrascrivono gli attuali “User 5” e “User 6” con i profili colore “Pana_PQ_HL” (High Luminance Projector) e “Pana_PQ_BLN” (Basic Luminance Projector). Accoppiando il proiettore JVC D-ILA con il famoso lettore di fascia alta Panasonic DP-UB9000 è possibile ottimizzare la qualità delle immagini in HDR utilizzando i due nuovi profili colore.
I profili lavorano in connessione con l’HDR Optimizer del lettore per garantire la migliore qualità possibile nella riproduzione di immagini in HDR. L’utente può decidere di utilizzare il profilo colore “Pana_PQ_HL” o “Pana_PQ_BL” in base all’impostazione HDR presenti nel lettore DP-UB9000. Quale impostazione scegliere dipende dalle esigenze dell’utente; l’impostazione del proiettore in alta luminanza dà la priorità alla luminosità dell’immagine mentre l’impostazione con luminanza di base dà la priorità alla riproduzione della gamma cromatica più ampia (con filtro colore attivo nel caso dei modelli N7 e NX9).
Insieme ai nuovi profili colore il nuovo firmware include aggiornamenti quali:
– modifica delle specifiche ad ogni impostazione di regolazione del gamma
mentre si utilizza la funzione “ Auto Tone Mapping”
– aggiunta di nuovi schermi per la regolazione dello schermo
– stabilità operative migliorata
Il nuovo firmware 2.01 può essere scaricato a questo link e verrà già caricato sui prodotti di prossima spedizione.
Nonostante il fratellino UB820 condivida la stessa funzionalità HDR Optimizer del lettore Ultra HD Blu-ray top di gamma Panasonic UB9000, ci è stato confermato che il riconoscimento dei nuovi profili JVC ottimizzati è abilitato unicamente in abbinamento al lettore UB9000.
Fonte: JVC Kenwood Italia