Diversamente dagli scorsi anni, Google non ha atteso il lancio di un nuovo dispositivo per introdurre la versione 7.0 di Android. Il sistema operativo Android 7.0 Nougat è stato, infatti, ufficialmente rilasciato per gli attuali smartphone “Google” Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6, gli smartphone “super economici” Android One (non disponibili in Europa), i tablet Nexus 9 e Pixel C e il set-top box Nexus Player (non più disponibile in Italia).
Il nuovo Android Nougat è una nuova versione di “transizione” che mantiene il design e l’esperienza d’uso di base dell’attuale Android 6 Marshmallow introducendo miglioramenti soprattutto sul fronte delle notifiche e del multitasking. Sono state anche aumentate le possibilità di personalizzazione (come nel menù Quick settings) e apportate una serie di ottimizzazioni per incrementare l’autonomia dei terminali.
Nuova anche la gestione degli aggiornamenti firmware, che sui nuovi modelli (quindi non è attivo sugli attuali Nexus) dotati di Android Nougat avverranno totalmente in background e senza necessità di attendere diversi minuti per avere lo smartphone o il tablet nuovamente attivo. In pratica l’aggiornamento scaricato in background verrà installato spegnendo il dispositivo, che verrà quindi riproposto aggiornato alla prima riaccensione. Come di consueto, l’eventuale aggiornamento al nuovo Android 7.0 Nougat di tutti gli altri attuali dispositivi dipenderà dai singoli produttori e richiederà diverse settimane, se non mesi.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Google