Secondo gli ultimi dati raccolti dagli analisti di IHS, il mercato globale delle vendite TV ha registrato nel 2015 un calo del 4% rispetto al 2014, con 226 milioni di schermi venduti. A dominare il mercato rimane naturalmente la tecnologia LCD, con 224 milioni di venduti in tutto il mondo, in leggera flessione rispetto al 2014 (che aveva, invece, fatto registrare un + 7% rispetto al 2013). Crescono, invece, fortemente le vendite di TV OLED, con un incremento del 332% rispetto al 2014. Un dato sicuramente molto incoraggiante ma ancora fortemente limitato dalla capacità produttiva di pannelli OLED (attualmente monopolizzata da LG Display).
Cresce anche il mercato dei TV a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), con 32 milioni di pezzi venduti ed un + 173% rispetto al 2014. Da notare come nella fascia dei modelli da 55 pollici e oltre, le vendite di TV Ultra HD rappresentino ormai il 50% delle vendite complessive ed il 30% nella fascia dei modelli compresi tra i 48 ed i 50 pollici.
A livello regionale, nel corso del quarto trimestre 2015, continua l’ottimo andamento del mercato cinese, grazie ad un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2014. Tengono anche gli Stati Uniti, con un + 2%, mentre arretrano il Giappone (-2%), l’America Latina (-6% e con il Brasile che fa segnare un preoccupante -18%), l’Europa Occidentale (-6%), ma soprattutto il Medio-Oriente / Africa con un – 17% e l’Europa dell’Est con un calo del 28%.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: IHS