Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

Introduzione

Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova
Dopo i nubrifragi che hanno tragicamente colpito l'Italia in questi ultimi mesi, stanno ora per giungere il freddo e la prima neve. Sono passati gli anni in cui ci si affidava quasi esclusivamente alle previsioni televisive dei colonnelli dell'Aeronautica e gli italiani sono ormai dei veri meteo-appassionati, con applicazioni e siti di meteorologia, tra i più usati e frequentati del web. Una passione che spinge anche molti a frequentare forum specializzati, in cui seguire pagine e pagine di discussioni legate al cosiddetto "Nowcasting": l'analisi in tempo reale di mappe, modelli, radar e stazioni meteo istiuzionali (e non) per seguire…

In breve

Prestazioni - 90%
Applicazione - 85%
Versatilità - 95%
Qualità / Prezzo - 80%
88

88%

Stazione Meteo per smartphone

Conclusione : Una stazione meteo sempre connessa. Si consulta ovunque da smartphone e tablet e può dialogare con altri dispositivi

88
Dopo i nubrifragi che hanno tragicamente colpito l’Italia in questi ultimi mesi, stanno ora per giungere il freddo e la prima neve. Sono passati gli anni in cui ci si affidava quasi esclusivamente alle previsioni televisive dei colonnelli dell’Aeronautica e gli italiani sono ormai dei veri meteo-appassionati, con applicazioni e siti di meteorologia, tra i più usati e frequentati del web. Una passione che spinge anche molti a frequentare forum specializzati, in cui seguire pagine e pagine di discussioni legate al cosiddetto “Nowcasting”: l’analisi in tempo reale di mappe, modelli, radar e stazioni meteo istiuzionali (e non) per seguire e prevedere l’evoluzione di un fenomeno meteorologico in maniera puntuale e localizzata.

Le stazioni meteo sono quindi il metodo più semplice per avvicinarsi a questo mondo, pieno di incertezze (non a caso si chiamano previsioni). Ne esistono tantissime e di tutti i prezzi: dalle più semplici ed economiche da piazzare in casa per rilevare temperatura, umidità e pressione atmosferica, alle più evolute complete anche di un sensore esterno e alle più professionali dotate di pluviometro, anenometro e schermatura del sole per assicurare una regstrazione dei dati estremamente attendibile e che potranno poi essere acquisiti su un PC e anche condivisi online in termpo reale.

Proprio in questa direzione ha deciso di andare la francese Netatmo, presentando la sua Stazione Meteo sempre connessa. Un dispositivo di rilevazione dati meteo dentro e fuori casa molto evoluto, ma facilmente configurabile e consultabile da smartphone, tablet e PC. Oltre alle “classiche” rilevazioni (temperature, umidità, barometro), la Stazione Meteo Netatmo è anche dotata di un fonometro, di sensori di CO2 e di agenti inquinanti, e può essere completata con un pluviometro opzionale e, nei prossimi mesi, verrà anche rilasciato un anenometro (sempre opzionale). I dati della vostra stazione possono essere condivisi online, consultati in qualsiasi momento anche fuori casa e vi arriveranno anche eventuali notifiche di allerte meteo. Queste sono in realtà solo le funzioni base, con la stazione che può anche dialogare con altre applicazioni e dispositivi per attivare una serie di servizi aggiuntivi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Tipologia Stazione Meteo connessa per smartphone e tablet
Compatibilità iOS (iPhone, iPad, iPod Touch), Android (4.0 in su), Windows Phone (8.0 in su), webapp PC
Costruzione Alluminio resistente ai raggi UV
Sensori Temperatura, umidità, barometro, fonometro, CO2
Connettività Wi-Fi, Bluetooth e USB
Requisiti Router Wi-Fi con accesso a Internet
Autonomia Modulo esterno fino ad 1 anno con 2 batterie AAA
Dimensioni Modulo interno 45x45x155mm / Modulo esterno 45x45x105mm
Contenuto confezione Moduli interno ed esterno, alimentatore, cavo USB, 4 batterie AAA
Accessori aggiuntivi Pluviometro (69 Euro) / Modulo interno aggiuntivo (69 Euro)
Manuale Netatmo Stazione Meteo
Prezzo  169 Euro
Distributore: Netatmo – 892 Rue Yves Kermen, 92100 Boulogne-Billancourt (Francia)

Per maggiori informazioni: www.netatmo.com/it – Stazione Meteo

Diversamente da altre stazioni meteo “popolari”, la Stazione Meteo Netatmo si presenta con due moduli cilindrici con scocca in alluminio, privi di qualsiasi tipo di display. Il modulo più grande è da piazzare in casa ed integra un tasto touch superiore e una fessura con LED di notifica, mentre quello più piccolo è da piazzare fuori casa (al riparo dal sole). Una volta inserite le batterie, facendo ruotare la base dei cilindri, la stazione potrà essere configurata da un dispositivo mobile (smartphone o tablet Android, iOS o Windows Phone) tramite l’applicazione gratuita dedicata “Stazione Netatmo” o da PC via connessione USB (con il cavo in dotazione) e WebApp Netatmo dedicata.

Sarà sufficiente creare un account e seguire le istruzioni passo passo sullo schermo del vostro dispositivo per completare la configurazione e l’attivazione della Stazione Meteo nel giro di pochi minuti. Una premessa importante: il modulo principale (quello da tenere in casa) necessita per forza di una connessione Wi-Fi (per consentire di accedere alle misurazioni dai dispositivi mobili e caricarne i dati in cloud sui server Netatmo), mentre il modulo esterno dialoga con quello interno via radio-frequenze (con una portata dichiarata fino a 100 m).

Se la vostra casa è molto grande, è possibile aggiungere fino ad un massimo di ulteriori 3 moduli interni (69 Euro l’uno), per rilevazioni dei dati in varie zone dell’abitazione. Sempre per 69 Euro è anche disponibile il modulo pluviometro aggiuntivo, in grado di registrare i dati sulle precipitazioni (anch’esso con sincronizzazione a radio-frequenze e portata fino a 100 m). Una volta attivata la Stazione Meteo, potrete iniziare a consultare i dati direttamente dal vostro dispositivo mobile o da PC (inserendo i dati del vostro account personale, collegato alla stazione) ovunque sia disponibile una connessione Wi-Fi o dati 3G/4G (anche in capo al mondo).

Davvero molto bella l’interfaccia che presenta in alto la situazione esterna (il meteo, la temperatura attuale, quelle minima e massima della giornata, quella percepita, il tasso di umidità, nonché il tasso di agenti inquinanti) e in basso quella dentro casa (temperatura attuale, quelle minima e massima della giornata, tasso di umidità, pressione atmosferica e livello di rumorosità). E’ poi presente un’ulteriore voce, dedicata al CO2, con tanto di rappresentazione grafica a colori (dal verde fino al rosso) e dato numerico in ppm (parti per milione): la rilevazione è ottica, tramite un impulso luminoso (che viene assorbita dal CO2 presente in ambiente) e un sensore a infrarossi che ne misura la quantità. Nel momento in cui il livello di CO2 dovesse superare i 1.000 ppm, i LED del modulo in casa accendono un avviso giallo e contemporaneamente una notifica sul vostro dispositivo. Superando i 2.000 ppm l’avviso diventa rosso. In entrambi i casi, l’avviso serve per consigliare un tempestivo ricambio d’aria nell’ambiente. Tutti i dati rilevati (temperatura, umidità, livello CO2 e rumorosità), servono anche per indicare un livello di benessere in casa, con una scala grafica che va dal verde (ottimo) al rosso (pessimo).

Non mancano naturalmente le previsioni meteo per i prossimi 7 giorni (fornite dal portale Meteogroup, gli stessi dell’applicazione smartphone Weather Pro), con tanto di dettagli grafici sulle oscillazioni di temperature, probabilità di pioggia (con le quantità previste), livello di ultra-violetti e le medie del periodo. A completare il quadro, è presente anche una sezione dedicata al riassunto – voce per voce – di tutti i dati raccolti dalla stazione (sia esterni che interni), a partire dalla prima installazione.

Pluviometro

Se avete anche acquistato il modulo pluviometro aggiuntivo, troverete sulla schermata principale un simboletto dedicato ed i relativi dati in tempo reale, l’accumulo giornaliero e quello previsto per la giornata. Il pluviometro invierà, inoltre, una notifica sul vostro dispositivo, non appena comincerà a piovere (per la precisione, non appena l’accumulo raggiunge gli 0,3mm).

La stazione effettua le rilevazioni in maniera automatica ogni 5 minuti ed è possibile richiedere una rilevazione sfiorando la parte superiore del modulo principale in casa. Quest’ultimo illuminerà la fessura LED con il colore corrispondente al livello di comfort in casa e invierà la notifica di rilevazione al vostro dispositivo mobile. Non è invece possibile richiedere una misurazione direttamente dal dispositivo mobile (abbiamo provato sia l’applicazione per iOS, che quella per Android).

Direttamente dal dispositivo mobile o dalla webapp PC, la Stazione Meteo consente anche di accedere alla WeatherMap. Tramite la geolocalizzazione e i dati raccolti da tutti i possessori della Stazione Meteo, è possibile visualizzare su Google Maps i dati in tempo reale di tutte le Stazioni Meteo Netatmo installate nel mondo. Tramite il menu delle applicazioni, sarete naturalmente voi a decidere se condividere o meno i dati della vostra stazione meteo. Dati che potrete condividere tramite i social network e sarete anche in grado di autorizzare amici o parenti ad accedere a tutte le misurazioni dettagliate della vostra Stazione Meteo (creando ulteriori account amministratori).

Ma la versatilità non termina qui, visto che Netatmo ha deciso di condividere le API del software di gestione della Stazione Meteo con gli sviluppatori terze parti. Sono oltre 2.000 i partner di Netatmo che hanno sviluppato applicazioni in grado di dialogare con la Stazione Meteo e attivare ulteriori funzionalità sulla base dei dati climatici raccolti. L’applicazione Weather Pro, ad esempio, terrà conto sia delle previsioni “generali”, sia dei dati della vostra Stazione Meteo, per consentire previsioni meteo ancora più precise e localizzate. Con l’applicazione Imperihome (solo per Android), potrete inserire la Stazione Meteo in un ecosistema domotico, per avere sotto controllo tutti i dispositivi di casa (clima, sistemi di illuminazione, telecamere, ecc…). O ancora l’applicazione IFTTT (If This Than That), che consente di tenere conto dei dati della Stazione Meteo per attivare altri dispositivi o servizi (accendere una lampadina connessa o uno speaker con avviso acustico se comincia a piovere o il livello di CO2 è troppo elevato, ad esempio). La Stazione Meteo è in grado, inoltre, di dialogare con il nuovo Termostato Netatmo (anch’esso connesso e controllabile da smartphone e tablet – vedi news) per ottimizzare la temperatura di casa e l’accensione della caldaia in base alle condizioni climatiche esterne (consentendo così di risparmiare sul costo energia).

Vi ho fatto solo alcuni esempi, consapevole che le integrazioni sono potenzialmente infinite (alcune davvero utili, altre decisamente più futili e “gadgettose”). A breve sarà, ad esempio, possibile installare un sistema di irrigazione totalmente automatico, che si attiverà in base ai dati raccolti dalla Stazione Meteo (dopo una giornata di pioggia è inutile che l’irrigazione parta come ogni sera alle 22, non credete?) o ancora chiudere automaticamente una tenda parasole quando siete fuori casa, inizia a piovere o si alza troppo il vento.

La Stazione Meteo Netatmo è un prodotto davvero ben fatto, completo, versatile e affidabile. Nonostante le numerose funzionalità, il controllo e la configurazione via applicazione la rendono davvero adatta a chiunque. Una stazione meteo che vi segue ovunque, vi allerta e vi suggerisce abitudini per migliorare il benessere in casa.

Condividi su: