Panasonic GZ2000: OLED 4K con HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos

Dopo la nostra prima indiscrezione di ieri, Panasonic conferma ufficialmente l’arrivo della nuova serie TV OLED GZ2000 con pieno supporto HDR multiformato HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Quest’ultima è un’assoluta novità per Panasonic in ambito TV, dopo aver supportato l’HDR dinamico di Dolby sui suoi lettori Ultra HD Blu-ray UB820 e UB9000 (e da quest’anno anche sul più economico UB450).

Non solo Dolby Vision, ma anche audio a oggetti Dolby Atmos, grazie all’integrazione della nuova soundbar sviluppata dagli ingegneri Technics completa di emissione verso l’alto e accreditata di una potenza complessiva di ben 140W (40W x 2 + 20W x 3). La nuova serie GZ2000 sarà disponibile in tagli da 55 e 65 pollici e sarà dotata di pannelli OLED di ultimissima generazione con messa a punto specifica da parte degli ingegneri Panasonic. Nuovo anche il processore HCX Pro Intelligent. sviluppato per poter gestire al meglio i vari formati HDR con metadati dinamici.

Tra le esclusive del nuovo GZ2000 segnaliamo anche un ulteriore miglioramento della funzione Auto Cal sviluppata in collaborazione con CalMAN. Il nuovo sistema di auto-calibrazione è da quest’anno anche in grado di richiamare i patern di calibrazione SDR e HDR interni gestiti poi dal softwware CalMAN di Portrait Display. Non mancano, infine, i preset di calibazione ISF (Giorno e Notte) e il nuovo televisore sarà anche certificato THX.

Il nuovo GZ2000 integra, inoltre la nuova Smart TV “My Home Screen 4.0”, che permette allo spettatore di personalizzare l’interfaccia utente del TV in base alle proprie preferenze – oggi con ancora più libertà e flessibilità che in passato. È possibile riconfigurare il layout della schermata iniziale secondo modelli personalizzati. L’accesso a video on demand e trasmissioni televisive è ancora più semplice grazie a una GUI ridisegnata che contiene icone-scorciatoia che portano a contenuti in diretta, dispositivi collegati e app come Netflix, Amazon e YouTube. Gli utenti possono anche aggiungere alla schermata Home i canali TV guardati più frequentemente. GZ2000 interagisce anche con Google Assistant e Amazon Alexa, permettendo agli utenti di gestire alcuni funzioni del TV tramite comandi vocali.

Disponibilità e prezzi non sono ancora stati annunciati e avremo sicuramente maggiori informazioni a riguardo in occasione della Panasonic European Conference di metà febbraio.

Per magggiori informazioni e specifiche: OLED TV TX-65GZ2000

Di seguito un filmato di presentazione:

Panasonic

Condividi su: