Al CES 2017 di Las Vegas, Panasonic ha presentato il suo nuovo TV top di gamma EZ1000, un 65 pollici dotato di un pannello OLED di ultimissima generazione (pannello OLED 2017 WRGB fornito da LG Display, n.d.r.) a risoluzione nativa 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) con picco di luminosità di 800 cd/mq, riproduzione spazio colore DCI-P3 al 98% e supporto HDR in standard HDR10 (non è previsto il supporto Dolby Vision) e Hybrid Log Gamma (per le trasmissioni broadcast in HDR).
Il nuovo EZ1000 presenta due esclusive: l’inedito filtro “Absolute Black Filter” che garantisce un maggior dettaglio alla bassissime luci, lì dove modelli OLED concorrenti tendono ad “affogare le informazioni” e il nuovissimo processore Studio Colour HCX2 dedicato a tutte le funzionalità di upscaling ed elaborazione delle immagini e soprattutto alla gestione dei colori con un 3D look-up table da riferimento “monitor professionale”. Il processore HCX2 è, inoltre, ottimizzato per lavorare con il nuovo “Absolute Black Filter” e restituire al meglio il micro-dettaglio alle basse luci.
Inoltre, il nuovo TV consente al professionista di caricare via pennetta USB le proprie impostazioni colori 3D look-up table e l’EZ1000 è completo di CMS certificato ISF e di supporto alla calibrazione CallMAN Portrait Display. Tutte caratteristiche che sono valse al nuovo top di gamma OLED di Panasonic anche le certificazioni Ultra HD Premium della Ultra HD Alliance e THX 4K (con relativi preset di calibrazione).
Grande attenzione è stata dedicata anche all’audio con l’integrazione di una sound-bar sviluppata in collaborazione con gli ingegneri audio della controllata Technics. Il Dynamic Blade Speaker è un sistema 2.1 canali in grado di erogare complessivamente 80W ed è dotato di 14 speaker, compresi 8 woofer e 4 radiatori passivi per le basse frequenze. Il TV è, infine, dotato di piattaforma Smart TV “My Home Screen 2.0” sempre basata sul sistema operativo Firefox, completa di supporto alla riproduzione dei contenuti locali in 4K Ultra HD, HEVC e anche HDR10 e HLG (Hybird Log Gamma), oltre al supporto ai servizi in streaming in 4K con HDR di Netflix, Amazon Video e YouTube.
Per coloro che vorranno inserire il nuovo 65EZ1000 all’interno di soluzioni di controllo “domotici”, è previsto il supporto ai protocolli Control4 e Crestron. L’arrivo sul mercato è previsto in Italia per giugno 2017, ad un prezzo non ancora annunciato. Oltre a questo nuovo top di gamma, Panasonic ha annunciato al CES anche due ulteriori modelli OLED più “economici” da 65 pollici e da 55 pollici. Cerchermo di riportarvi tutti i dettagli nelle prossime ore.
Fonte: Redazione / Panasonic