Netatmo Termostato con supporto Auto-Care e IFTTT

Netatmo annuncia nuove funzionalità per il suo termostato “smart” dedicato al riscaldamento casalingo. Il Netatmo Termostato è rimasto invariato (vedi news qui e qui), mentre è stata rinnovata l’applicazione per smartphone iOS, Android e Windows Phone, ora completa di un rapporto per il risparmio energetico ancora più dettagliato, della nuova funzionalità Auto-Care e del supporto per l’applicazione IFTTT (If This Then That).

Grazie al nuovo rapporto per il risparmio energetico (RRE) è possibile confrontare i consumi per il riscaldamento mese per mese. Viene indicato il tempo di uso della caldaia e gli eventi correlati che hanno portato a un aumento o a una diminuzione dei consumi. Il tutto viene tradotto in una percentuale di risparmio o aumento dei consumi e confrontato con i dati di altre abitazioni simili per suggerire eventuali ottimizzazioni nell’efficienza di riscaldamento. Il report viene inviato mensilmente ed è anche disponibile online nell’area utente del sito netatmo.com.

Con Auto-Care, il termostato è in grado di valutare il corretto funzionamento e l’efficienza della caldaia e, in caso di problemi o anomalie, l’utente verrà immediatamente informato tramite notifica sullo smartphone. Sarà così possibile contattare un tecnico prima che la caldaia si rompa o vada in blocco. Con il supporto all’applicazione IFTTT, sarà ora possibile configurare degli scenari per connettere il termostato con altri dispositivi “connessi” o applicazioni. Sarà quindi possibile decidere di associare l’assenza da casa (modalità “fuori casa” del termostato), allo spegnimento di tutte le luci o richiedere l’invio di un SMS in caso di modifiche alle impostazioni del termostato e molto altro ancora.

Netatmo renderà, inoltre, disponibile a breve in italiano sul proprio sito, un calcolatore di risparmio energetico. Chi fosse interessato all’acquisto del termostato potrà consultare una stima del risparmio energetico futuro rispondendo a delle domande: tipo di abitazione, anno di costruzione, dimensioni della casa, tipo di riscaldamento o totale della ultime fatture. Secondo gli ultimi dati raccolti da Netatmo, l’uso del termostato consente risparmi in bolletta che possono arrivare in media fino a 37%, rispetto a soluzioni affidate a termostati tradizionali.

Ricordiamo che Netatmo Termostato è compatibile con caldaie a gas, combustibili, impianti a legno e pompe di calore e disponibile online su Amazon.it e ora anche presso i punti vendita Mediaworld, Euronics, Leroy Merlin e Apple Store al prezzo consigliato di 179 Euro.

Fonte: Netatmo

Condividi su: