Samsung QLED TV: LCD con Quantum Dot e HDR fino a 2.000 nit

Al CES 2017 di Las Vegas, Samsung annuncia l’arrivo della nuova gamma di TV QLED, evoluzione dei top di gamma SUHD venduti fino ad oggi e dotati di pannelli LCD a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) con retroilluminazione a LED Quantum Dot (da cui la nuova sigla QLED, facilmente “confondibile” con OLED).

I nuovi modelli, disponibili sia curvi che piatti, sono caratterizzati da picchi di luminosità HDR capaci di raggiungere tra le 1.500 e le 2.000 cd/mq (a seconda del modello) e di riprodurre il 100% dello spazio colore DCI-P3. Il design è caratterizzato da una cornice ultra-sottile che prevede l’integrazione di gran parte dell’elettronica e delle connessioni in un set-top box esterno, collegato al display tramite connessione ottica.

Secondo quanto dichiarato da Samsung, i nuovi modelli si distinguono per un miglior angolo di visione e l’integrazione della piattaforma Tizen di nuova generazione con ulteriori funzionalità dedicate al controllo dei dispositivi “connessi” di casa tramite l’architettura “Smart Hub” con supporto “Smart Things”.

Maggiori dettagli sui vari modelli QLED e disponibilità sul mercato saranno svelati nelle prossime ore.

Fonte: Redazione / Samsung

Condividi su: