Panasonic: nuovi LCD IPS con HDR e contrasto da OLED

La divisione Liquid Crystal Display di Panasonic ha sviluppato una nuova generazione di pannelli LCD IPS capaci di raggiungere un livello del nero di appena 0,001 cd/mq (il lvello del nero è stato da sempre il “tallone d’Achille” delle soluzioni IPS) e un picco di luminosità di ben 1.000 cd/mq. Una soluzione che garantisce quindi rapporti di contrasto di 1.000.000:1, quasi a livello degli attuali pannelli OLED.

Il traguardo è stato raggiunto grazie all’integrazione di un nuovo “filtro” che utilizza celle di modulazione della retroilluminazione, in aggiunta alle tradizionali celle a cristalli liquidi. Una soluzione che consente una gestione pixel per pixel dell’intensità della retroilluminazione. Al momento, la tecnologia risulta ancora molto costosa da produrre e verrà quindi per ora indirizzata al mercato professionale, con lo sviluppo di monitor HDR a risoluzione 4K Ultra HD broadcast e color correction fino a 55 pollici, monitor “medicali” fino a 31 pollici e display per applicazioni automotive fino a 12 pollici.

I pannelli LCD IPS di nuova generazione saranno prodotti in Giappone nelle linee 8,5G di Panasonic, che consentiranno in futuro la produzione di pannelli con diagonali fino a 100 pollici.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Panasonic Corporation

Condividi su: