Samsung Galaxy Note 7: phablet con scansione iride e HDR



Samsung ha svelato il phablet Galaxy Note 7. La nuova ammiraglia del produttore coreano si presenta con un design e un hardware evidentemente basati su quelli di S7 Edge. Il processore è l’Exynos 8893 dotato di 4 core M1 Mongoose a 2,3GHz e di 4 Cortex-A53 a 1,6GHz. Troviamo poi 4GB di RAM LPDDR4, 64GB di spazio espandibile tramite microSD e un display Super AMOLED da 5,7″ con risoluzione Quad HD, 2560 x 1440 pixel (518 ppi).

Il phablet misura 153,5 x 73,9 x7,9 mm e pesa 169 grammi. La fotocamera frontale ha una risoluzione pari a 5MP e un’apertura f/1.7. Quella posteriore, invece, è una Dual Pixel con risoluzione pari a 12MP, flash LED, apertura f/1.7 e un sensore da 1/2,6″. I video possono essere ripresi a risoluzione 4K (fino a 30fps) o Full HD (fino a 60fps). Altre caratteristiche interessanti sono la certificazione IP68 (Note 7 è quindi impermeabile) e la scansione dell’iride.

Note 7 potrà sfruttare lo scanner dell’iride per gestire la sicurezza. Sarà sufficiente avvicinare il telefono agli occhi per sbloccarlo e per accedere a vari funzioni (come i pagamenti) che richiederebbero una password o l’impronta digitale. Quest’ultima è comunque utilizzabile sempre tramite il tasto frontale. Anche il pennino è stato modificato. La nuova versione utilizza una punta da 0,7 mm, è impermeabile e offre una migliore sensibilità quando si preme sullo schermo.

Un’altra novità riguarda il display. Il Note 7 è infatti dotato del supporto a Mobile HDR. Si tratta della versione della High Dynamic Range appositamente adattata ai dispositivi mobile. L’ultimo nato di casa Samsung dovrebbe garantire una luminosità di picco di circa 800 cd/mq. I contenuti accessibili comprenderanno una selezione di video messi a disposizione da Amazon (e quindi purtroppo non visibili in Italia).

Note 7 arriverà sul mercato con installato il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow. Nella dotazione sono compresi il modem 4G LTE Cat. 12, il Wi-Fi 802.11ac dual-band, il Bluetooth 4.2, GPS / A-GPS / GLONASS e il supporto a NFC. I connettori comprendono una USB Type-C e l’uscita cuffie. La batteria integrata, non rimovibile, ha una capacità di 3.500 mAh.

La disponibilità del phablet è programmata per il 2 settembre. Tre saranno le finiture disponibili: Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx. Il prezzo di listino è di 879 Euro.

Fonte: Samsung

Condividi su: