Oltre a presentare il nuovo OSX El Capitan (vedi news) e Apple Music (vedi news), Apple ha mostrato anche un’anteprima di iOS 9, il nuovo sistema operativo che giungerà su iPhone, iPad e iPod Touch in autunno. Le novità sono molte, a partire da un’ottimizzazione generale del sistema. Apple ha lavorato per ridurre il carico sulle CPU, migliorando reattività, fluidità ed autonomia dei dispositivi. Si parla di un’ora di funzionamento in più su iPhone 6.
Anche le dimensioni del sistema operativo sono diminuite: si passerà dai 4,6GB di iOS 8 agli 1,3GB di iOS 9. Un risparmio che inciderà non solo sulla velocità dei download, ma anche sullo spazio libero richiesto al momento dell’installazione (4,6GB libero, sui dispositivi dotati di 16GB di memoria, erano davvero molti).
Le novità iniziano da Siri, che è ora “Proactive” è può quindi offrire informazioni contestuali, in base alla località in cui si trova l’utente o ad alcune informazioni personali. Il funzionamento è quindi simile a Google Now, con suggerimenti basati sulle abitudini, gli appuntamenti eccetera. Esempi concreti possono essere le notifiche per ricordare di partire in tempo per un appuntamento, piuttosto che i brani o le applicazioni (o la musica) utilizzate in maniera ricorrente, ad un determinato orario o in determinati luoghi.
Alcune delle novità sono specifiche per iPad, come ad esempio Slide Over, una funzione ideata per il multitasking. Slide Over permette di lavorare su due applicazioni simultaneamente, senza abbandonare la prima in favore della seconda. Con un tap si può passare alla visualizzazione Split View, che permette di visualizzare le applicazioni affiancate. Picture-in-Picture, invece, consente di continuare una chiamata su FaceTime, mentre si utilizza un’altra applicazione.
Tutte queste funzionalità sono supportate da API sviluppate da Apple, in modo che le terze parti possano facilmente integrarle nelle proprie applicazioni. Sono stata inoltre aggiunte alcune gesture Multi-Touche e la nuova Shortcut-Bar, che mostra le “scorciatoie” utilizzabili nell’ambito di ogni applicazione.
Le novità di iOS 9 coinvolgono anche le applicazioni preinstallate. Mappe integrerà i dati sul trasporto pubblico, ove disponibili, in modo da offrire indicazioni complete di itinerari in treno, metropolitana e autobus. La funzione Nearby permetterà, invece, di vedere tutte le attività che si trovano vicino all’utente, individuando locali dove mangiare, bere, negozi ed altro ancora.
L’applicazione Note è stata completamente ridisegnata, ed include la possibilità di prendere note utilizzando le proprie dita. Si potranno creare elenchi di cose da fare, oppure inserire foto direttamente in una nota. Le note si potranno anche inserire da altre applicazioni, con la possibilità di mantenere la sincronizzazione tramite iCloud.
In iOS 9 troveremo anche l’applicazione News, che fungerà come una sorta di aggregatore di contenuti, pescando notizie da tutte le fonti che contengono contenuti ritenuti rilevanti, in base ai gusti ed all’interesse espressi dall’utente. I contenuti saranno prelevati da numerose fonti e presentati con un’interfaccia semplice ed elegante.
Il nuovo iOS 9 arriverà, come abbiamo già accennato in apertura, il prossimo autunno, garantendo la piena compatibilità con i seguenti dispositivi:
Fonte: Apple