Oculus ha recentemente annunciato l’uscita della versione definitiva del suo visore per la realtà virtuale (vedi news). L’Oculus Rift consumer (i modelli precedenti sono per gli sviluppatori) arriverà nel primo trimestre del 2016. Nell’attesa sono stati forniti anche i requisiti necessari per gestire adeguatamente il visore. Il PC richiesto dovrà avere almeno i seguenti componenti:
La potenza richiesta ha una giustificazione ben precisa. Normalmente un videogioco che gira in Full HD, a 60Hz, richiede 124 milioni di pixel al secondo. Oculus Rift utilizza una risoluzione di 2160 x 1200 pixel a 90Hz, richiedendo 233 milioni di pixel al secondo. Il refresh rate a 90Hz è essenziale, per garantire il buon funzionamento del visore.
E’ stato infatti provato che, utilizzando una frequenza più bassa, per l’aggiornamento dei display, si provoca malessere nell’utilizzatore, sotto forma di una sorta di mal di mare. Oculus ha quindi deciso di fissare l’obiettivo a 90Hz, una soglia ritenuta sufficiente ad evitare problemi. Ovviamente questo richiederà un maggior esborso per i giocatori, ma è probabilmente la scelta migliore: un prodotto che causa nausea diffusa avrebbe scarse possibilità di successo.
Fonte: Slashgear