Onkyo ha annunciato l’uscita di TX-SR343 e TX-NR545, due nuovi sintoamplificatori per home cinema. Questi modelli si posizionano sulla fascia di prezzo più bassa, pur senza rinunciare ad una buona dotazione (specialmente NR545). NR545 dispone di 7.2 canali, con una potenza pari a 120W per ciascuno su 6 Ohm. Le caratteristiche più rilevanti di questo modello consistono nel supporto a tutti i nuovi standard. NR545 è infatti provvisto di HDMI in versione 2.0a, con HDCP 2.2. Supporta Dolby Atmos, l’audio in alta risoluzione e monta un DAC Asahi Kasei AK4458 a 384kHz/32 bit. Sono supportati i file DSD a 5.6 MHz e FLAC a 192 kHz/24 bit, oltre a MP3, WMA, WMA Lossless, WAV, Ogg Vorbis, AAC, ALAC e LPCM.
Ottima anche la dotazione multimediale. L’audio può essere riprodotto in streaming da Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth, con supporto al DLNA 1.5 e ad AirPlay. Onkyo ha anche integrato il sistema per la calibrazione automatica del sistema: viene utilizzata la tecnologia proprietaria AccuEQ Room Calibration. Le finiture disponibili sono, come sempre, due: nero e argento. Per il prezzo di listino si parla di circa 599 Euro.
Simile, anche se semplificata, è la dotazione del modello TX-SR343, che si posiziona come soglia di ingresso nella gamma di sintoamplificatori Onkyo. I canali scendono a 5.1, ovviamente senza il supporto a Dolby Atmos, che non sarebbe più possibile. La potenza è pari a 100W su 6 Ohm. Vengono mantenute le HDMI in versione 2.0a con HDCP 2.2, mentre cambia il DAC, che qui è un Burr-Brown, capace di supportare una qualità fino a 192kHz/24 bit. Altre differenze riguardano l’assenza del supporto per l’audio in alta risoluzione.
La connettività viene semplificata: non è più presente il collegamento alla rete internet, né tramite Ethernet, né tramite Wi-Fi. Resa invece disponibile il Bluetooth, per lo streaming da qualunque sorgente compatibile. Anche TX-SR343 sarà disponibile in nero e argento, con un prezzo indicativo di 399 Euro.
I prodotti Onkyo sono distribuiti in Italia da Tecnofuturo.
Fonte: Onkyo