Technics: il ritorno dell’Hi-Fi anche in Italia

Introduzione

Dopo l’annuncio all’IFA 2014 di Berlino (vedi news), Panasonic prepara il ritorno del leggendario marchio Hi-Fi Technics anche in Italia, previsto a partire da maggio. Una scelta dettata dalla volontà di presenziare in un segmento tornato in auge grazie all’avvento della musica liquida in alta risoluzione, che ha messo in luce tutti i limiti della musica compressa (vedi Mp3, AAC e simili) ed il cui successo aveva “costretto” Technics ad abbandonare il mercato. Un ritorno in grande stile, con tanta innovazione e due sistemi Hi-Fi di fascia media ed Hi-End, accompagnati anche da una piattaforma online dove acquistare musica in alta risoluzione (Technics Tracks, non ancora disponibile in Italia – vedi news).

Sistema C700

Panasonic ci ha invitato a Milano, nella splendida cornice del Park Hyatt Hotel, dove una stanza è stata allestita per la presentazione e un primo ascolto di tutte le nuove elettroniche e diffusori Technics. Oltre ai vertici italiani di Panasonic e al responsabile europeo del progetto Technics, da sottolineare la presenza di Tetsuya Itani, capo ingegnere audio di Technics, una personalità di spicco e un appassionato viscerale dell’alta fedeltà, con il quale ho avuto più volte il piacere di confrontarmi in tutti questi anni.

Tetsuya Itani

La nuova gamma Technics è composta dal sistema C700, con l’amplificatore stereo integrato SU-C700, i diffusori da stand SB-C700, il lettore CD SC-C700 e il lettore musicale di rete ST-C700, e dal sistema Reference R1, con il finale stereo SE-R1, il lettore musicale di rete / pre-amplificatore SU-R1 ed i massicci diffusori da pavimento SB-R1. Ci è stato, inoltre, già anticipato un altro atteso ritorno: un nuovo giradischi degno del successo del mitico SL-1200 (riferimento per oltre 30 anni dei DJ di tutto il mondo).

Sistema Reference R1

Entrambi i sistemi condividono un design “retrò” con VU Meter analogici, con moderne elettroniche dotate di rigida scocca in alluminio, amplificazioni digitali con MOS-FET GaN ad alta efficienza e linearità controllati da un processore JENO (Jitter Elimination and Noise Shaping Optimization) per la riduzione del jitter e del rumore.

Il trasformatore toroidale

Il tutto è completato da trasformatori toroidali ad alta corrente (con seprazione dei circuiti digitali ed analogici), generatore di Clock pilotato a batteria e l’inedita tecnologia di calibrazione automatica della fase LAPC (Load Adaptive Phase Calibration), sviluppata in collaborazione con Analogue Devices e che consente di ottimizzare la resa dell’amplificazione all’impedenza di qualsiasi diffusore presente sul mercato (quindi non per forza Technics).

Per quanto riguarda la serie C700, l’amplificatore integrato SU-C700 è accreditato di una potenza di 2 x 45W su 8 Ohm, con una risposta in frequenza compresa tra i 20Hz e gli 80kHz (-3dB su 8 Ohm) ed è completo di ingressi analogici, phono (MM), uscita cuffie, nonché di DAC Burr-Brown PCM1795 con 3 ingressi digitali coassiali con supporto campionamenti fino a 192 kHz / 24 bit, un ingresso ottico con supporto fino a 96 kHz / 24 bit e una porta USB asincrona per il collegamento PC con supporto campionamenti fino a 192 kHz / 32 bit in PCM e fino a 5,6 MHz per i file DSD (SACD).

Il lettore musicale di rete ST-C700 è completo di display, tasti di controllo touch-screen e può anche essere controllato via applicazione dedicata per smartphone e tablet Android e iOS. In streaming LAN DLNA e via periferiche d’archiviazione USB (frontale) è compatibile con file musicali fino a 192 kHz / 24 bit, mentre via USB asincrono (posteriore) accetta campionamenti PCM fino a 192 kHz / 32 bit e DSD fino a 5,6 MHz. Il lettore è anche completo di sintonizzatori radio FM, DAB e DAB+, oltre a riprodurre musica via Bluetooth con supporto codec AptX e sul fronte connessioni troviamo le uscite analogiche, digitale coassiale e ottico.

Il lettore CD SL-C700 è in grado di riprodurre supporti CD (anche CD-R e CD-RW), ma anche file musicali Mp3 e WMA da CD dati masterizzati. E’ completo di doppio DAC Burr-Brown PCM1795 (uno per ogni canale) e di funzionalità di upsampling “Hi-Res Remaster” fino a 192 kHz / 24 Bit.

Infine, gli altoparlanti da stand o scaffale SB-C700, dei 2 vie bass-reflex caratterizzati da altoparlanti piatti coassiali, con woofer a nido d’ape d’alluminio da 16 cm e tweeter da 19mm con cupola in alluminio. Questi diffusori con laccatura bianca, sono caratterizzati da una risposta in frequenza compresa tra i 40 Hz e i 100 kHz, con un’impedenza di 4 Ohm e una sensibilità di 85 dB.

Venendo alla serie Reference R1, non può di certo passare inosservato l’imponente finale di potenza SE-R1 da ben 54 kg, con costruzione dual-mono e una potenza dichiarata di 2 x 150 W su 8 Ohm con una risposta in frequenza compresa tra 1 Hz e 90 kHz.

E’ completo di connettori di potenza bi-wiring e di ingressi analogici sia bilanciati (XLR) che sbilanciati (RCA) con un rapporto segnale / rumore fino a 105 dB. A completare la dotazione, troviamo ingressi LAN “Technics Digital Link” per il controllo volume digitale dal lettore musicale di rete / pre-amplificatore SU-R1.

Quest’ultimo è completo di display frontale, di manopola centrale di controllo volume e di doppio convertitore DAC Burr-Brown PCM1792 che consente la riproduzione musicale in streaming LAN DLNA e via periferiche d’archiviazione USB (frontale) fino a 192 kHz / 24 bit, mentre via USB asincrono (posteriore) accetta campionamenti PCM fino a 384 kHz / 32 bit (DXD) e DSD fino a 5,6 MHz.

Tramite i 3 ingressi digitali coassiali e il digitale AES/EBU sono supportati campionamenti PCM fino a 192 kHz / 24 bit, mentre in digitale ottico il campionamento è limitato a 96 kHz / 24 bit. Il lettore è, infine, completo di uscite digitali, di uscite analogiche sia bilanciate (XLR), che sbilanciate (RCA), di uscita cuffie e di connettori “Technics Digital Link” per la sincronizzazione volume con il finale.

Infine, gli importanti diffusori da pavimento SB-R1, con laccatura nero piano, un altezza di 1,26 m e un peso di 72 kg (cadauno). La costruzione è a due vie con bass-reflex e 5 altoparlanti a sviluppo verticale: un altoparlante piatto coassiale con midrange da 16 cm e tweeter da 25mm con cupola in graffite di carbonio e 4 woofer a lunga escursione da 16 cm. Gli SB-R1 sono accreditati di una risposta in frequenza compresa tra i 10 Hz e i 100 kHz, con un’impedenza di 4 Ohm e una sensibilità di 88 dB.

Di seguito i prezzi annunciati (e ancora indicativi):

Serie C700

– Amplificatore integrato SU-C700: 1.400 Euro

– Network Audio Player ST-C700: 999 Euro

– Lettore CD SL-C700: 999 Euro

– Diffusori SB-C700: 1.300 Euro (la coppia)

Serie Reference R1

– Finale di potenza SE-R1: 13.000 Euro

– Network Audio Player / Pre-amplificatore SU-R1: 7.000 Euro

– Diffusori SB-R1: 10.000 Euro (cadauno)

Per maggiori informazioni: Technics Italia

Fonte: Redazione

Condividi su: