Panasonic: le novità TV 2015 Ultra HD e Firefox OS

Introduzione

In occasione della Convention 2015 di Francoforte, Panasonic ha presentato la gamma TV 2015 per il mercato europeo. Una line-up composta principalmente da modelli a risoluzione Ultra HD, tutti naturalmente LCD, con tre inedite serie “curve” e l’introduzione della nuova piattaforma Smart TV basata su sistema operaitvo Firefox OS.

Rispetto agli annunci del CES 2015 (gennaio scorso), sparisce per il mercato europeo la serie top di gamma CX850, dotata di pannelli Full LED con Local Dimming.

La multinazionale giapponese ha rimescolato le carte, visto che la serie CX800 è anch’essa dotata di pannelli LCD di tipo VA con retroilluminazione Full LED e Local Dimming. I tagli disponibili sono di 40, 50, 55 e 65 pollici, tutti dotati elaborazione di interpolazione dei frame a 1600Hz, ingressi HDMI 2.0, supporto 10 bit, decodifica HEVC, supporto HDR (via aggiornamento firmware successivo), doppio tuner digitale terrestre DVB-T2 e processore quad-core con la nuova piattaforma Smart TV Firefox OS. Tranne il modello da 40 pollici, che usa la retroilluminazione LED Edge, i modelli da 50 pollici in su sono dotati di tecnologia Local Dimming Pro ed elaborazione delle immagini 4K Studio Master.

Rispetto alla concorrenza, Panasonic non utilizza la tecnologia Quantum Dot per ampliare lo spazio colore riproducibile dal pannello, ma la tecnologia Wide Colour Phosphor, accreditata di un gamut pari al 98% dello spazio DCI (superiore rispetto alle soluzioni Quantum Dot, proposte da produttori concorrenti).

Stesse caratteristiche tecniche e funzionali, le ritroviamo anche sulla nuova serie curva CR850, disponibile in tagli da 55 e 65 pollici e anch’essi dotati di pannelli con retroilluminazione Full LED con Local Dimming Pro, elaborazione 4K Studio Master, tecnologia Wide Colour Phosphor, supporto 10 bit e HDR (via firwmare), doppio sintonizzatore e piattaforma Smart TV Firefox OS.

Subito sotto troviamo la serie CX750, che sarà disponibile in tagli da 43, 49, 55 e 60 pollici, con pannelli in questo caso di tipo IPS sempre Ultra HD nativi, ma con retroilluminazione LED Edge. In questo caso non è previsto il supporto HDR, né l’integrazione della tecnologia Wide Colour Phosphor. L’elaborazione dei frame arriva fino a 1000Hz e tutti i modelli sono dotati ingressi HDMI 2.0, con supporto HEVC, doppio tuner DVB-T2 e piattaforma Smart TV Firefox OS con processore quad-core. La serie CR730, disponibile in tagli da 55 e 60 pollici, è sostanzialmente la declinazione curva della serie CX750, da cui eredita le caratteristiche sia tecniche (compreso il pannello di tipo IPS) che funzionali.

La serie CX700, disponibile in tagli da 40, 50, 55 e 65 pollici, torna ad utilizzare invece pannelli LCD Ultra HD di tipo VA con retroilluminazione Full LED e Local Dimming. ma è priva di supporto HDR, nonché di tecnologia Wide Colour Phosphor. L’elbaorazione delle immagini prevede in questo caso un’interpolazione fino a 800Hz ed il pieno supporto HDMI 2.0, HEVC e piattaforma Smart TV con Firefox OS.

A completare la gamma dei modelli a risoluzione nativa Ultra HD, troviamo poi la serie CX680, anch’essa Full LED e con Smart TV Firefox OS, disponibile in tagli da 40, 50 e 55 pollici, nonché le serie CX400 (piatta) e CR430 (curva), privi di piattaforma Smart TV Firefox OS.

La serie CX400 è disponibile in tagli da 40, 48, 55 e 65 pollici, mentre la versione curva CR430 sarà disponibile esclusivamente con diagonale da 55 pollici. L’arrivo sul mercato inizierà progressivamente a partire da metà marzo, con i prezzi di listino che non sono ancora stati annunciati.

Alla Convention era anche presente lo spendido prototipo TV OLED curvo Ultra HD da 65 pollici, con i responsabili Panasonic che ci hanno confermato la probabile commercializzazione entro fine anno e presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire a settembre, in occasione dell’IFA 2015 di Berlino.

Fonte: Redazione

Condividi su: