Esoteric K-01X e K-03X: lettori SACD hi-end

Arrivano anche in Italia gli Esoteric K-01X e K-03X, i nuovi lettori CD / SACD di riferimento. Questi prodotti aggiornano i precedenti K-01 e K-03, che potranno essere aggiornati tramite un apposito kit in arrivo a breve. L’estetica è rimasta inalterata: vengono infatti utilizzati gli stessi imponenti cabinet in alluminio e acciaio. A cambiare, invece, è il telecomando, più comodo e facile da impugnare. La meccanica di lettura è la VMK-3.5-20S per K-01X, mentre K-03X utilizza la VMK-3.5-10. La prima è derivata dall’unità che equipaggia  P-02. Il peso è di 5,2 kg, con un platorello da 20mm in duralluminio, pick-up su asse scorrevole, motore ad alta coppia a 3 fasi (6 bobine) e cuscinetti a sfere in ceramica. A pilotare il motore di trazione del platorello è un circuito VS-DD, con alimentatore totalmente dedicato. La meccanica adottata nel K-03X è più semplice: ha un peso di 4,4 kg, un platorello da 10mm, sempre in duralluminio, e cuscinetti in acciaio. Il motore di trazione è lo stesso della 20S, ma con differente pilotaggio, che avviene tramite un circuito semplificato e alimentazione condivisa con il resto della meccanica.

I DAC contenuti nel K-01X sono in configurazione completamente dual-mono, a partire dai circuiti di alimentazione. Troviamo in tutto 8 DAC a 32 bit (AK4495S) per canale, con buffer di uscita realizzato con amplificatori operazionali MUSES 02. Il K-03X è equipaggiato con 4 DAC invece di 8, e un solo trasformatore toroidale per entrambi i canali. L’algoritmo preposto alla conversione del segnale PCM in analogico opera a 35 bit nel K-01X, e a 34 bit nel K-03X.

Il circuito di generazione del clock è il VCXO (Voltage Controller Crystal Oscillator), lo stesso adottato nei Grandioso. Sviluppato da Nihon Dempa Kogyo (NDK), espressamente per Esoteric, è direttamente connesso al DAC, bypassa completamente il passaggio per il PLL ed è dotato di alimentazione dedicata. La precisione con cui opera è di +/- 0,5 ppm. Gli ingressi digitali comprendono un coassiale, un ottico e una porta USB asincrona. Tutti gli ingressi supportano formati DSD a 2.5/5.6 MHz e 384kHz/32 bit PCM. Un particolare circuito isola completamente il segnale USB, per evitare l’influenza di possibili interferenze provenienti da PC o Mac. Esoteric ha sviluppato un player (disponibile sul sito ufficiale) utilizzabile sia con MAC che con PC, capace di interfacciarsi con K-01X o K-03X, in modo da garantire la massima qualità audio. A completare la panoramica è il controllo del volume digitale a 32 bit, che permette a K-01X e K-03X di pilotare direttamente un amplificatore finale.

Entrambi i lettori dispongono di uscite analogiche, sbilanciate e bilanciate, e di uscite digitali su RCA e XLR.

Il listino è fissato a 23.900 Euro per K-01X e a 14.500 Euro per K-03X.

Caratteristiche tecniche:

I prodotti Esoteric sono distribuiti in Italia da Audiogamma.

Fonte: Esoteric

Condividi su: