HCS Roadshow: Atmos e Home Theater su misura

Introduzione

Lo scorso fine settimana, Home Cinema Solution ha organizzato nella sua sede di Ponte San Giovanni (Perugia), la terza tappa del Roadshow 2014, partito da Palermo lo scorso 8 novembre e proseguito poi a Napoli lo scorso 22 novembre.

Diverse le novità presentate, ma soprattutto un allestimento esemplare e una serie di rinnovamenti, che hanno coinvolto le due sale Home Cinema della struttura: la prima sala è stata aggiornata con una configurazione a 11.1 canali e, più precisamente, 7.1.4 canali dedicati alla riproduzione del Dolby Atmos. La seconda sala è rimasta, come lo scorso anno, in configurazione 9.2 canali, ma ora dotata di un sistema frontale (canali sinistro, destro, centrale e i 2 subwoofer) completamente rinnovato e con diffusori attivi Studio TL di “seconda generazione” progettati e prodotti dalla stessa Home Cinema Solution.

E’ stata poi allestita una terza sala, dedicata alla riproduzione stereofonica, anch’essa dotata dei nuovi diffusori Studio TL2 di Home Cinema Solution, sia in versione “grandi”, che “piccole” Studio TLS con sorgente sia digitale “liquida” – completa di correzzione ambientale miniDSP (con Dirac) -, che pura analogica (con un registratore a nastri magnetici). Venendo ai dettagli, la prima sala “Dolby Atmos” ha visto l’installazione di un completo sistema frontale Klipsch Reference, con i surround e i diffusori a soffitto da incasso sempre Klipsch serie THX Ultra 2 e un subwoofer Sunfire TS-EQ12. A pilotare il tutto, il sorprendente sintoamplificatore Yamaha Aventage RX-A3040, con amplificazione a 9 canali e decodifica a 11.1 canali, cui è stato aggiunto un finale a 2 canali Rotel per l’amplifcazione dei due canali soffitto posteriori. Nella sala, trattata acusticamente, era presente un lettore A.R.C.A, uno schermo in 16/9 da 3 metri di base e due proiettori che venivano dimostrati in alternanza: un JVC DLA-RS49 (D-ILA Full HD con elaborazione e-Shift 3 4K) e un Sony VPL-HW55ES (SXRD Full HD con processore Reality Creation).

La seconda sala è stata pensata come riferimento da parte di Home Cinema Solution: l’esempio di un allestimento Home Theater senza compromessi, idealmente cucito su misura delle esigenze dell’appassionato. Nell’ampia sala da 5 x 8 metri, acusticamente trattata, è stato integrato un evoluto sistema 9.2 canali quasi totalmente celato alla vista, dove troneggia un ampio schermo fonotrasparente da 4 metri di base in formato 21/9 ( 2.35:1). All’interno delle pareti sono stati installati i diffusori attivi “surround” Studio TL con tweeter a nastro, capaci di sprigionare una potenza complessiva di 6.000W, mentre sul frontale, posti dietro lo schermo, la scelta è ricaduta sulle nuove Studio TL2 per il canale sinistro, destro e centrale (installato in orizzontale per garantire un’emissione ottimizzata per l’ascolto dalle poltrone).

Alte 1 metro e con una profondità di 38cm, le nuove Studio TL2 sono diffusori attivi a 3 vie con linea di trasmissione, dotati di cross-over digitale, tri-amplificazione digitale da 1.200 W per i woofer, 400 W per i medi e ulteriori 400 W per i tweeter (per un totale di 2.000 W) e DSP a 96kHz. DSP che possono essere controllati da remoto via LAN e un’applicazione PC che consente di regolare l’equalizzazione e la correzione ambientale, mentre per tutto il cablaggio interno è stato utilizzato rame monocristallino ad altissima purezza. Non sono da meno i due subwoofer TLSW, alti ben 135 cm, anch’essi con linea di trasmissione e dotati di woofer da 38cm. In questo caso l’amplificazione era esterna ed affidata ad un finale professionale a 4 canali Lab.gruppen FP 10000Q da 2.500 W per canale (quindi già pronto per l’installazione di 4 subwoofer in sala). Il tutto era controllato da un pre-processore Datasat RS20i, per una potenza complessiva di 17.000 W.

Come sorgenti sono stati utilizzati un lettore A.R.C.A (per i Blu-ray) e il media-player 4K Sony FMP-X5, entrambi collegati al nuovo videoproiettore 4K “entry-level” Sony VPL-VW300ES (ne verrà presto pubblicata la recensione). In sala era anche presente il videoproiettore 4K top di gamma Sony VPL-VW1100ES che, per esigenze di organizzazione, veniva mostrato solo su richiesta (i partecipanti alle dimostrazioni erano davvero tanti e un vero e proprio shoot-out avrebbe allungato troppo i tempi e scontentato molti).

Forti della reciproca stima che ci lega da diversi anni, il titolare di Home Cinema Solution, Simone Berti, mi ha chiesto di partecipare all’evento perugino, con una serie di presentazioni che raccontassero l’impianto, le soluzioni adottate e le caratteristiche del nuovo Sony 4K VPL-VW300ES, ma soprattutto dimostrassi il tutto con clip in 4K e Blu-ray capaci di mettere alla frusta l’impianto. E devo dire che mi sono molto divertito, perché non capita di certo tutti i giorni di avere a disposizione una sala ed elettroniche così raffinate e di impatto “devastanti”! Vedere poi i presenti saltare sulle poltrone, il loro sgomento per i subwoofer che scendono a 20Hz e le facce felicemente sconvolte al termine delle sessioni di 40 minuti di presentazione, sono un valore aggiunto che riempie di soddisfazione. Un’alternanza di clip tratte da film e anche brani musicali, in cui l’impianto è stato capace di springionare una forza d’urto impressionante in termini di dinamica, dettaglio, risposta in frequenza, nonché un sorprendete equilibrio timbrico nei transienti musicali (specie nell’apertura del Nabucco di Verdi, tratta da un Blu-ray Deutsche Grammophon). L’apoteosi finale veniva poi raggiunta con il terzo capitolo del Blu-ray di “Flight” (la scena in cui Denzel Washington tenta un atterraggio di emergenza), con una resa dinamica e una pressione sonora quasi tellurica. Da notare che tutte le clip sono state dimostrate con un volume regolato tra i -30dB ed i -24dB (credetemi, davvero elevato in sala), a dimostrazione dell’ampio margine ancora a disposizione dell’impianto.

Un plauso ad Home Cinema Solution per il coraggio delle “soluzioni personalizzate” adottate, l’attenzione per i dettagli e la grande passione che traspare nell’organizzare eventi dedicati agli appassionati.

Per maggiori informazioni: Home Cinema Solution

Fonte: Redazione

Condividi su: