In occasione dell’IFA 2019 di Berlino, JVC presenterà il nuovo proiettore laser LX-NZ3. Non si tratterà di un modello D-ILA (quindi LCD riflessivo LCoS), bensì di un più “economico” DLP con DMD da 0,47″ vobulato tramite tecnologia XPR (Expanded Pixel Resolution) in grado di riprodurre immagini fino a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e con supporto HDR nei formati HDR10 e HLG.
Il nuovo modello è quindi un’evoluzione dell’attuale LX-UH1 introdotto nel corso del 2018, dotato però ora di sorgente luminosa laser “BLU-Escent” (laser blu) con fosfori in grado di assicurare una luminosità massima dichiarata di ben 3.000 lumen e una durata di circa 20.000 ore. Il laser sarà inoltre completo di controllo dinamico per potersi adattare alle sequenze da riprodurre a schermo e migliorare così significativamente il rapporto di contrasto dinamico.
L’ottica prevede uno zoom 1,6x in grado di coprire uno schermo da 100″ da una distanza compresa tra i 3 e i 4,8 metri. I controlli di “ingrandimento” e messa a fuoco sono manuali, così come il lens-shift che prevede un’escursione vetifcale di +/-60% e orizzontale di +/-23%. Per quanto riguarda la riproduzione in HDR, il nuovo NZ3 eredita dai fratelli maggiori D-ILA 4K serie N la funzione “Auto Tone Mapping” che permette di regolare automaticamente le più corrette impostazioni di “compressione dinamica” in funzione dei metadati di MaxCLL e MaxFLL quasi sempre presenti nei film in HDR.
L’arrivo sul mercato del nuovo proiettore LX-NZ3 (in finitura nera o bianca) è previsto a partire da novembre ad un prezzo non ancora annunciato.
Fonte: JVC Kenwood Italia