Apple ha introdotto il supporto ad AirPlay 2 tramite aggiornamenti firmware per iOS e tvOS. Le nuove versioni 11.4 permettono ora di sfruttare le novità introdotte con la seconda iterazione del protocollo di comunicazione wireless di Apple. Lo streaming è supportato da tutti i servizi, compresi Apple Music, Spotify, Tidal, TuneIn, Deezer, YouTube eccetera.
Il primo cambiamento riguarda il multi-room, ora integrato all’interno dell’ecosistema. Gli utenti possono quindi riprodurre la musica su tutti i prodotti compatibili all’interno della stessa rete. Anche il centro di controllo è stato aggiornato ed è inoltre possibile l’utilizzo di Siri per controllare tutte le funzioni con la voce. L’integrazione con HomeKit permette di vedere tutti i dispositivi AirPlay 2 all’interno dell’app Home.
Altre novità riguardano Apple TV, ora capace di inviare l’audio a più speaker simultaneamente, come ad esempio una soundbar compatibile e due HomePod. Il set-top box Apple può ovviamente fungere da ricevitore per lo streaming inviato da iPhone, iPad o iMac. L’ultima aggiunta riguarda HomePod. Chi possiede due speaker può ora abbinarli per realizzare una configurazione stereo.
I dispositivi al momento compatibili con AirPlay 2 sono i seguenti:
Fonte: Apple