Samsung ha ufficialmente presentato le TV QLED 2018 nella cornice di un evento mondiale a New York. Le serie che arriveranno in aprile nel nostro Paese sono cinque: Q6FN, Q7FN, Q8CN, Q8FN e Q9FN. La lettera “F” indica la presenza di pannelli piatti mentre la “C” contrassegna i modelli curvi. La gamma europea non è quindi perfettamente sovrapponibile a quella americana, anche se gran parte dei prodotti non presenta differenze. Tutti i modelli sono LCD 4K con tecnologia quantum dot e sistema operativo Tizen. Si potrà interagire con le TV tramite l’assistente vocale Bixby e si potranno visualizzare sorgenti in HLG, HDR e HDR10+.
A livello di funzionalità le novità sono tre: One Invisibile Connection, Ambient Mode e SmartThings. Il One Invisibile Connection è l’evoluzione del cavo trasparente in fibra ottica introdotto lo scorso anno. La differenza rispetto alla versione 2017 consiste nella possibilità di trasportare la corrente necessaria per l’alimentazione del One Connect box, il set-top box con elettronica a e connettori, e delle TV. Basta quindi solo un cavo di corrente per fornire l’energia a tutto il sistema, mentre l’anno scorso i cavi erano due.
Ambient Mode è una modalità che ricorda il funzionamento delle TV The Frame, i modelli somiglianti a quadri. L’idea di base è molto simile. Fornire funzioni differenti quando le TV non vengono usate. Attivando l’Ambient Mode si trasformano i QLED in schermi capaci di mostrare sfondi di vario tipo o di mimetizzarsi con la parete posta dietro i televisori. Si scatta una foto con lo smartphone, si invia alle TV e queste ultime la adattano per generare l’illusione che lo schermo sia una finestra circondata da una sottile cornice. Sul display vengono mostrate informazioni di vario tipo a seconda dell’utente collegato al momento, riconosciuto dai QLED tramite lo smartphone abbinato. I contenuti visualizzati spaziano dalle previsioni a notizie di vario genere, inclusa la situazione del traffico. Il sensore di prossimità e una modalità a basso consumo permettono di risparmiare energia.
SmartThings è la nuova app che riunisce in un’unica piattaforma le funzioni di Smart View, Smart Home e Samsung Connect. Collegando lo smartphone ai QLED tramite Bluetooth si possono controllare tutti i dispositivi “smart” e anche effettuare le operazioni necessarie per la prima configurazione delle TV, compreso il collegamento con la propria rete internet wireless, le cui credenziali vengono copiate dallo smartphone al televisore. I nuovi modelli 2018 sono inoltre dotati della tecnologia VRR, utile per sincronizzare le immagini generate dalle GPU di PC e console con il refresh rate degli schermi. Non manca poi la calibrazione automatica utilizzabile collegando un PC provvisto del software CalMAN, uno strumento per effettuare le misure e un generatore di segnale.
La serie Q9N (55, 65 e 75 pollici) è l’unica con retroilluminazione Full LED e local dimming. I picchi di luminosità raggiungono i 2.000 nits e il filtro sul pannello è l’Ultra Black Elite, la versione più raffinata. Q8CN (55 e 65 pollici) e Q8FN (sempre 55 e 65 pollici) sono Edge LED con local dimming e quindi differenti dai modelli presenti nella gamma USA. Il filtro è l’Ultra Black e i picchi di luminosità raggiungono i 1.500 nits, una caratteristica condivisa con i Q7FN (55, 65 e 75 pollici). La serie più economica, la Q6FN (49″, 55″, 65″, 75″ e 82″) è sempre Led Edge con local dimming ma con picchi a 1.000 nits e senza One Connect Box. Tutti le TV arriveranno in aprile.
I prezzi indicativi, riferiti al mercato francese, sono i seguenti:
Q9FN
Q8CN
Q7FN
Q6FN
Fonte: Samsung