Panasonic annuncia al CES 2018 di Las Vegas le nuove serie di TV OLED 2018 FZ950 e FZ800, entrambe dotate di supporto HDR10+. Questi nuovi televisori OLED utilizzano pannelli OLED 4K Ultra HD (sempre forniti da LG Display) e saranno disponibili in tagli da 55 e 65 pollici. Per quanto riguarda l’HDR è quindi previsto il supporto HDR10, HDR10+ (con metadati dinamici) e HLG (Hybrid Log Gamma per le trasmissioni TV), mentre non verrà ancora una volta supportato il Dolby Vision. Una scelta che non comprendiamo, visto l’annuncio del nuovo lettore Ultra HD Blu-ray UB820 dotato, invece, di supporto anche Dolby Vision.
Panasonic avrebbe potuto (dovuto, a nostro avviso) prevedere il supporto Dolby Vision quanto meno per la nuova serie top di gamma FZ950, a meno che non siano poi previste ulteriori novità nel corso dell’anno (in effetti, mancherebbe ancora all’appello la serie 1000, magari da 77 pollici). Tornando ai nuovi modelli, gli FZ950 e FZ800 saranno dotati di processore HCX di ultima generazione, che promette diversi miglioramenti di elaborazione delle immagini e integrerà la funzionalità “Dynamic Scene Optimizer” che dovrebbe applicare algoritmi dinamici “scena per scena” anche ai contenuti HDR10 (sulla falsa riga di quanto proposto da LG con l’algoritmo “Active HDR” dei suoi OLED).
Ulteriori miglioramenti anche sul fronte gaming, con un input lag HDR ancora più basso (il dato non è ancora stato dichiarato) e integrazione del filtro “Absolute Black Filter” – che abbiamo imparato ad apprezzare sulla serie EZ1000 del 2017 – per entrambi i modelli. La serie FZ950 sarà dotata, inoltre, di soundbar “Dynamic Blade” sviluppata in collaborazione con Technics.
Stando a quanto dichiarato finora, i nuovi modelli OLED Panasonic non dovrebbero prevedere funzionalità HFR (High Frame Rate), né tanto meno integrare porte HDMI in versione 2.1 (quanto meno nella loro versione “Full” da 48 Gbps).
Soundbar a parte (per l’FZ950), le due nuove serie dovrebbero quindi proporre le stesse caratteristiche tecniche e le differenze dovrebbero solo coinvolgere l’estetica (nonché il prezzo di listino, ovviamente). Non essendo modelli destinati al mercato statunitense (Panasonic non vende più i suoi televisori in America), tutti gli ulteriori dettagli e i prezzi saranno svelati a metà febbraio in occasione della Panasonic European Convention.
Fonte: Panasonic