Onkyo TX-NR474: sinto-ampli 5.1 con Atmos e DTS:X

Dopo aver annunciato l’arrivo dell’entry-level TX-SR373, Onkyo presente il fratello maggiore TX-NR474, sempre dotato di amplificazione 5.1 canali, ma completo di supporto alla decodifica delle tracce Dolby Atmos e DTS:X. Le caratteristiche di base sono le stesse del TX-SR373 e ritroviamo quindi amplificazioni da 135W per canale (su 6 Ohm), ma il nuovo modello è in grado di riprodurre le codifiche audio “object-based” Dolby Atmos e DTS:X in configurazione 3.1.2, con due canali “soffitto” che vanno a sostituire i classici canali surround posteriori. Un inevitabile compromesso che può essere in parte compensato con l’elaborazione “Surround Enhancer” che consente di ricreare effetti “ad oggetti” virtuali in configurazione 5.1.2.

Oltre a decodificare tutte le tracce Dolby e DTS (sia lossless che lossy), il sinto-ampli è completo di DAC multicanale AKM AK4438 con supporto tracce PCM fino a 384 kHz / 32 bit, SACD/DSD fino a 5,6 MHz, FLAC, AIFF, Mp3, AAC e WMA. File musicali che possono essere riprodotti via sorgenti HDMI, ma anche via streaming DLNA / UPnP, Bluetooth e periferiche USB. La presenza della connettività Ethernet e Wi-Fi dual-band consentono anche di accedere ai servizi musicali come Spotify, Tidal, Deezer, TuneIn, nonché di abilitare le funzionalità multi-room FireConnect (con applicazione dedicata). A completare le funzionalità di streaming troviamo il supporto ad AirPlay, DTS Play-Fi e Chromecast.

Per quanto riguarda le tracce audio compresse, il nuovo TX-NR474 è completo di funzionalità di elaborazione migliorativa “Advanced Music Optimizer” attivabile anche durante la riproduzione musicale in streaming rete o Bluetooth. Per facilitarne l’installazione, il sinto-ampli è completo di tecnologia di auto-calibrazione AccuEQ Room Acoustic Calibration e integra 4 ingressi e un’uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e supporto pass-through 4K e HDR (HDR10 e Dolby Vision) fino a 60 fotogrammi al secondo.

Il nuovo TX-NR474 sarà disponibile in finitura nera o argento a partire da marzo, ad un prezzo di listino non ancora annunciato.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche TX-NR474

Fonte: Onkyo Europe

Condividi su: