LG OLED TV: fino a 100.000 ore di durata



L’aspettativa di vita dei pannelli OLED è un argomento sul quale si discute da tempo. Le difficoltà legate alla produzione di esemplari con sub-pixel RGB sono del resto note. Anche le recenti indiscrezioni su Samsung hanno indicato la durata dei pannelli come uno dei motivi che avrebbero spinto il produttore coreano ad accantonare la tecnologia OLED.

L’argomento è stato ripreso anche da LG, l’unico marchio attivo nella produzione di TV OLED. La tecnologia WRGB, quella utilizzata da LG, permette di ottenere una longevità superiore. Secondo Lee Byung-chul, Vice Presidente di LG Electronics, i primi TV realizzati nel 2013 garantivano una durata di circa 36.000 ore. Le successive migliorie apportate nel corso degli anni hanno permesso di aumentare notevolmente questo dato. Attualmente LG dichiara una durata di 100.000 ore per i propri TV OLED.

LG G6

Il dato, se confermato, è tale da rendere ininfluente il decadimento delle componenti organiche: con un uso di 10 ore al giorno si impiegherebbero oltre 27 anni per raggiungere 100.000 ore. E’ quindi molto più probabile che siano altri componenti a cedere prima del pannello a causa dell’usura.

Fonte: Korea Times

Condividi su: