Google Home è lo speaker e assistente domestico sviluppato dalla compagnia di Mountain View. Home si presenta come una diretta alternativa a Amazon Echo, lo speaker che, anche grazie alle funzioni di assistente vocale, ha riscosso un buon successo in madrepatria. L’aspetto esteriore è quello di uno speaker dalla forma cilindrica con il lato superiore inclinato verso l’utilizzatore.
Nella parte inferiore è presente la griglia che copre il driver full range. La griglia potrà essere sostituita con altre di vari colori, in modo da poter intonare Google Home al proprio arredamento. Home dispone di microfoni, assistente vocale, integrazione con vari servizi (Google Search e Assistant) e del supporto a Google Cast. Lo speaker potrà gestire la diffusione della musica in varie stanza della casa (multiroom), riprodurre musica in streaming (sicuramente da Play Music, ma anche Spotify ed altri dovrebbero risultare pienamente compatibili), controllare i termostati Nest.
Le potenzialità sono molto ampie: idealmente si potranno controllare numerose funzioni relative alla Smart Home, la casa connessa ed intelligente. Si parla dunque di controllo delle luci, degli elettrodomestici, dei sistemi home cinema e anche dei dongle Chromecast, ai quali si potranno inviare contenuti interagendo con un Google Home.
Ad indicare lo stato di funzionamento saranno quattro LED colorati (blu, rosso, giallo e verde: i colori usati per il logo di Google) posti sul lato superiore. Maggiori dettagli sul prodotto, insieme a prezzo e disponibilità, saranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.
Fonte: Google