Technics: giradischi SL1200, nuovi sistemi Hi-Fi e cuffie Hi-End

Giradischi SL1200GAE e All-in-One SC500 / 550



Panasonic ha organizzato a Milano, presso il prestigioso punto vendita Buscemi Hi-Fi, una giornata dedicata interamente al lancio ufficiale in Italia delle novità Hi-Fi 2016 di Technics. Dopo aver introdotto lo scorso anno le soluzioni Hi-End serie R1 e C700 (vedi articolo), Technics introduce quest’anno due nuove soluzioni Hi-Fi di fascia medio-alta, una cuffia Hi-End e soprattutto gli attesi giradischi SL1200.

Cominciamo quindi con il pezzo forte della giornata, ovvero l’atteso ritorno del giradischi a trazione diretta SL1200, qui presentato nella sua versione GAE “Anniversary Edition” in edizione limitata a 1.200 esemplari in tutto il mondo. Sebbene esteticamente simile ai gloriosi SL1200 e SL1210 degli anni ’70, ’80 e ’90, il nuovo SL1200GAE è stato totalmente riprogettato, a partire dal nuovo motore a trazione diretta ora privo di nucleo per ridurre le micro-vibrazioni e le fluttuazioni della velocità di rotazione (limitando così il fenomeno di “cogging”). Posto sotto al motore, un encoder rileva l’esatto angolo di rotazione e assicura al giradischi Technics una regolare rotazione. Inoltre, la costruzione con doppio rotore riduce il carico sui cuscinetti, mantiene un’elevata coppia e riduce al minimo le vibrazioni di rotazione.

Il giradischi è costruito con un telaio a triplo strato in alluminio pressofuso ad elevata rigidità, completo di nuovo rivestimento superiore in alluminio spazzolato da 10 mm di spessore ed un piatto in alluminio e ottone che supera i 3kg di peso. Il leggero braccio in magnesio è stato sottoposto a trafilatura a freddo per esaltarne le caratteristiche ed aumentarne l’effetto smorzante. La reattività di spostamento del braccio è ottenuta dalla tradizionale sospensione gimbal di Technics (con bilanciamento statico dell’asse di rotazione sia orizzontale che verticale) e da alloggiamenti dei giunti ad alta precisione. L’arrivo del nuovo SL1200GAE è previsto in Italia a partire da giugno al prezzo consigliato di 3.000 Euro.

Gli “Ottava” SC-500 e SC-550 sono due sistemi Hi-Fi All-in-One con o senza diffusori inclusi, che riprendono la filosofia costruttiva e funzionale delle soluzioni a componenti separati presentati lo scorso anno, ma con un approccio decisamente meno impegnativo sia in termini di spazio che di prezzo. Accrediati di una potenza di 2 x 50W (su 4 Ohm), gli Ottava sono dotati di amplificatori digitali, controllati da un processore JENO (Jitter Elimination an Noise Shapin Optimization) per la riduzione del jitter e del rumore e completi di un generatore di clock pilotato a batteria. All’interno di un’unica scocca troviamo anche il drive di lettura CD con caricamento dall’alto, il convertitore DAC con supporto tracce PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD fino a 5,6 MHz e la connettività Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth per la riproduzione musicale in streaming.

I sistemi Ottava sono quindi compatibili con la riproduzione dei “classici” CD, ma anche dei file in PCM, FLAC, DSD, AIFF, ALAC, AAC, WMA e MP3 da perifiche USB, in streaming DLNA / UPnP ed AirPlay (tramite Ethernet o Wi-Fi) o direttamente da PC tramite connessione DAC USB asincrona. A completare la versatilità, troviamo anche la possibilità di accedere alle radio-web tramite l’applicazione vTuner integrata ed il supporto nativo allo streaming musicale Spotify Premium. Il tutto può essere controllato tramite il telecomando in dotazione o tramite l’applicazione Technics Music disponibile per dispositivi Android e iOS con pieno accesso alle sorgenti di rete collegate (un server o NAS DLNA, ad esempio) e visualizzazione di playlist e copertine degli album musicali.

Il sistema SC-500 è anche completo dei compatti diffusori sviluppati “ad hoc” con 2 woofer simmetrici da 8cm (Twin Drive) con caricamento bass reflex e 3 tweeter a cupola da 1,2cm con caricamento a tromba e posizionamento multi-angolo per assicurare una coinvolgente sonorizzazione a 270°. I diffusori sono accreditati di un’impedenza di 4 Ohm con una sensibilità di 76 dB e garantiscono un’estesa risposta in frequenza compresa tra 36 Hz e 100 kHz. Il sistema SC-550 è, invece, privo di diffusori, ma completo di tecnologia di calibrazione automatica della fase LAPC (Load Adaptive Phase Calibration) che consente di ottimizzare la resa dell’amplificazione all’impedenza di qualsiasi diffusore presente sul mercato. Il sistema Ottava SC-500 è disponibile al prezzo consigliato di 1.799 Euro, mentre il SC-550 viene venduto a 1.299 Euro.

La nuova serie G30 Gand Class si pone come via di mezzo tra la serie Reference R1 e la Grand Class C700 ed è composta dall’amplificatore Network Audio SU-G30 e dal Music Server ST-G30. Tutta l’elettronica è derivata direttamente dai prestigiosi Reference R1 e prevede l’utilizzo di amplificazione digitale MOS-FET GaN ad alta efficienza e linearità controllati da un processore JENO, con generatore di clock pilotato a batteria e tecnologia di calibrazione automatica della fase LAPC.

L’amplificatore ST-G30 è accreditato di una potenza di 2 x 50W su 8 Ohm con una risposta in frequenza compresa tra 5 Hz e 90 kHz ed è completo di doppio DAC Burr-Brown PCM1792, USB per la riproduzione da periferiche d’archiviazione, USB DAC asincrono, connettività Wi-Fi, LAN Ethernet e Bluetooth (con aptX). DAC che consente la riproduzione musicale da sorgenti digitali coassiali (2 ingressi) e ottiche (1 ingresso), periferiche USB e streaming DLNA / UPnP in PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD fino a 5,6 MHz, mentre via collegamento USB asincrono da PC i campionamenti supportati arrivano fino a 384 kHz / 32 bit in PCM (DXD) e fino a 11,2 MHz in DSD.

Il server musicale ST-G30 è, invece, completo di drive CD con funzionalità di ripping “bit-perfect” che accede al cloud per confrontare la correttezza dei dati copiati con la libreria Technics di riferimento e di hard-disk SSD a stato solido da 2,5 pollici con spazio d’archiviazione di 512 GB (sarà disponibile anche il modello ST-G30L privo di hard-disk integrato). La musica può essere archiviata anche da periferiche USB 3.0 ed il ST-G30 è completo di doppio DAC Burr-Brown PCM 1792 con funzionalità DAC USB asincrono per la riproduzione musicale da PC. Grazie alla connettività LAN Ethernet è prevista la compatibilità DLNA per la riproduzione musicale in streaming e supporto di tutti i file musicali con campionamenti fino a 192 kHz / 24 bit in PCM e DSD fino a 5,6 MHz in DSD (PCM 382 kHz / 32 bit e DSD fino a 11,2 MHz con collegamento DAC USB asincrono). Le funzionalità di server sono affidate al media server DiXiM integrato e controllabile dall’applicazione Technics Music disponibile per dispositivi Android e iOS. L’amplificatore SU-G30 è disponibile al prezzo di 3.000 Euro, mentre il server musicale ST-G30 è disponibile a 4.000 Euro (con hard-disk SSD da 512GB incluso).

Infine, le nuovissime cuffie Hi-End a padiglione EAH-T700, realizzate in alluminio e rivestimento in materiale GRANCUIR (una raffinata pelle sintetica confortevole, ecologica e anti-batteri). La cuffia è dotata di altoparlanti dinamici da ben 50mm con diaframma MLF (pellicola multistrato) e di Super Tweeter da 14mm, accreditati di una risposta in frequenza compresa tra i 3Hz e i 100kHz. Il tutto è stato studiato per assicurare la massima linearità di risposta, grande dinamica e bassissimi livelli di risonanza. Una cuffia davvero importante, costruita con estrema cura e accreditata di una sensibilità di 102 dB / mW e di un’impedenza di 28 Ohm. La nuova cuffia EAH-T700 è disponibile al prezzo di 1.199 Euro.

Per maggiori informazioni: sito ufficiale Technics

Fonte: Redazione / Technics

Condividi su: