Dopo il primo annuncio in occasione del CES 2016 di Las Vegas (vedi news), Sony conferma il debutto negli Stati Uniti del nuovo servizio “Ultra”, dedicato all’acquisto in streaming di film e serie TV a risoluzione 4K Ultra HD e anche HDR. “Ultra” sarà disponibile a partire dal 4 aprile, esclusivamente come applicazione per le Android TV Ultra HD 2015 e 2016 di Sony.
“Ultra” consentirà esclusivamente l’acquisto di film e serie TV (non sono quindi previsti noleggi, né tanto meno pacchetti di abbonamento streaming “illimitato” in stile Netflix, Infinity o Amazon Video) e il catalogo iniziale prevede circa 50 titoli, tutti Sony Pictures o Columbia, tra cui “Concussion” (Zona d’Ombra, l’ultimo film con Will Smith, ancora inedito in Italia), “The Night Before” (Sballati per le Feste!), “The Walk”, “La Tigre e il Dragone” e “Ghostbusters”. Alcuni di questi titoli saranno disponibili anche in HDR con gamut colore esteso a prezzi annunciati di 30 dollari ciascuno.
Il nuovo servizio “Ultra” sarà compatibile anche con la piattaforma UltraViolet, consentendo quindi la riproduzione in streaming HD dei film Sony Pictures precedentemente acquistati o riscattati tramite la piattaforma. Titoli UltraViolet che saranno, inoltre, aggiornabili alle nuove versioni 4K Ultra HD e HDR ad un prezzo scontato. Sempre negli Stati Uniti, tutti coloro che acquisteranno una nuova Android TV Ultra HD Sony avranno inclusi gratuitamente 4 titoli in 4K Ultra HD da poter scegliere su “Ultra”.
Al momento non conosciamo ancora le specifiche tecniche di rilascio dei titoli disponibili in streaming su “Ultra”, ma è presumibile l’utilizzo di una codifica video in H.265 / HEVC con audio in 5.1 Dolby Digital Plus. Per il momento Sony non ha ancora confermato l’eventuale arrivo del nuovo servizio “Ultra” in altri mercati (ma considerando i prezzi, non ci aspettiamo grande proteste o pressioni da parte degli appassionati).
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Sony Blog