Onkyo ha avviato il rinnovamento della sua gamma di sinto-amplificatori Home Theater 2016 annunciando l’arrivo dei nuovi modelli “entry-level” TX-NR555 e TX-NR656, entrambi caratterizzati da un’amplificazione 7.2 canali con supporto decodifica Dolby Atmos e DTS:X (entrambi in configurazione “base” 5.1.2.), tecnologia di calibrazione automatica AccuEQ di nuova generazione e nuova soluzione multi-room wireless FireConnect.
Il TX-NR555 è accreditato di una potenza di 130W per canale (su 6 Ohm) con amplificazione in classe A/B e trasformatori IEC H.C.P.S. (High Current Power Supply) e DAC a 8 canali AKM AK4458 con supporto campionamenti audio fino a 384kHz / 32 bit e riproduzione file audio PCM, DXD e DSD fino a 5,6 MHz. Il nuovo sinto-amplificatore è dotato di 6 ingressi e 1 uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e supporto pass-through 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 60p e con HDR. La sezione video non prevede alcuna funzionalità di elaborazione o upscaling delle immagini. La calibrazione ambientale è affidata alla tecnologia AccuEQ (con microfono in dotazione) quest’anno completa anche del nuovo algoritmo AccuReflex dedicato a una migliore gestione delle riflessioni con altoparlanti Atmos / DTS:X ad emissione verso il soffitto.
Il sinto-amplificatore consente la riproduzione musicale da USB o in streaming DLNA / UPnP, AirPlay, Google Cast, Wi-Fi Direct e Bluetooth con supporto file in alta risoluzione FLAC, DXD, MLP, WAV/PCM, DSD, ALAC, MP3HD, AAC, WMA Pro. Tra le funzionalità di streaming troviamo anche il supporto nativo ad applicazioni musicali come Spotify, Tidal, Deezer, TuneIn e servizi web-radio. Tra le novità di quest’anno segnaliamo anche l’introduzione della funzionalità multi-room wireless FireConnect che consentirà di riprodurre le sorgenti musicali connesse al sinto-ampli (anche analogiche e giradischi) verso altri speaker wireless presenti in casa. Al momento non sappiamo quanti speaker saranno gestibili e i campionamenti supportati dalla tecnologia. Fatta salva la doppia uscita pre-out subwoofer, il TX-NR555 non prevede né ingressi, né uscite pre multicanale.
Il TX-NR656 riprende tutte le caratteristiche tecniche e funzionali del TX-NR555, ma è accreditato di una potenza superiore di 160W per canale (su 6 Ohm) ed integra 8 ingressi (di cui una frontale) e 2 uscite HDMI 2.0a con HDCP 2.2.
Entrambi i modelli arriveranno sul mercato a partire da aprile in finitura nera o silver e con prezzi annunciati di 649 Euro per il TX-NR555 e di 749 Euro per il TX-NR656.
Per maggiori informazioni: Onkyo TX-NR555 e TX-NR656
Fonte: Onkyo Europe