Samsung Connect Auto: hotspot 4G e diagnostica “smart” per auto



Samsung ha annunciato Connect Auto, un accessorio che si connette alla porta OBD II posta sotto il volante della vostra automobile. Il cuore del sistema è costituito dal sistema operativo Tizen coadiuvato dal sistema KNOX, chiamato a gestire tutto ciò che riguarda la sicurezza. Connect Auto fornisce dati relativi alla diagnostica, come ad esempio il consumo di carburante e lo status dei componenti interni. L’utente riceverà notifiche in caso di guasti o quando sarà opportuno effettuare interventi di manutenzione. Samsung ha dichiarato di voler collaborare con gli operatori del settore, in modo da poter indirizzare gli automobilisti verso officine e centri di riparazione.



Oltre alle informazioni ricevute dalla centralina sarà possibile sfruttare anche la connettività GPS e il modem 4G LTE integrati. Il primo servirà per funzioni accessorie: un esempio pratico consiste nelle applicazioni che permettono di rintracciare il luogo in cui è stata parcheggiata l’auto (Samsung fornirà gli strumenti di sviluppo per la creazione di applicazioni). Il modem permetterà invece di creare un hotspot Wi-Fi a cui collegarsi mentre si viaggia.

Samsung sta stringendo accordi con varie compagnie che operano nel mercato automotive, dai produttori di auto alle assicurazioni. La disponibilità è prevista inizialmente negli Stati Uniti, dove l’accessorio arriverà durante il secondo trimestre dell’anno.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung

Condividi su: