Oltre al nuovo visore VR View-Master 2.0 (vedi news), Mattel annuncia anche una nuova stampante 3D dedicata ai bambini. La nuova ThingMaker si ispira chiaramente al fornetto per giocattoli della stessa Mattel, sviluppata negli anni ’60, ma invece di cuocere la plastica nelle formine per realizzare mini-giocattoli, anelli, fiori, ecc…, gli oggetti e giocattoli saranno ora disegnati via tablet e poi stampati in 3D.
Per realizzare i giocattoli da stampare, Mattel ha sviluppato in collaborazione con Autodesk l’applicazione ThingMaker compatibile con gli smartphone e tablet iOS e Android. I bambini potranno così dare libero sfogo alla loro creatività, oppure scaricare (immaginiamo che molti saranno a pagamento) dei rendering già pronti di storici personaggi, accessori e giocattoli Mattel (Barbie, Hot Wheels e altri).
ThingMaker funziona come una qualsiasi altra stampante 3D tramite cartucce di filamenti PLA (Polylactic Acid): saranno disponibili vari colori a marchio Mattel, ma sarà anche possibile utilizzare cartucce compatibili vendute da terze parti. Per assicurare l’incolumità dei bambini, sarà impossibile accedere alla ThingMaker durante il processo di stampa 3D. Per stampare, ad esempio, un anello ci vorranno circa 30 minuti, mentre per giocattoli più grandi ThingMaker impiegherà dalle 6 alle 8 ore.
La nuova stampante 3D ThingMaker sarà ufficialmente presentata il prossimo fine settimana, in occasione del New York Toy Fair 2016, e sarà disponibile dal prossimo autunno al prezzo annunciato di 299,99 dollari.
Fonte: USA Today