La conferenza stampa di Sony, svoltasi durante la notte in Italia, ha svelato la nuova gamma di TV 2016. Saranno quattro le nuove serie Ultra HD, tutte dotate di pannelli LCD. Al vertice della gamma si posiziona XD94, disponibile nel solo taglio da 75″, seguito da XD93, 55″ e 65″, SD85, modelli curvi da 55″ e 65″, XD85, dai 55″ agli 85″. Tutti condivideranno il supporto a “HDR 10” e “Dolby Vision”, oltre alla piattaforma “smart” Android TV.
Tra le funzioni offerte dal sistema operativo Android troviamo Google Cast, vari servizi VOD (come Netflix, YouTube e Amazon) e la ricerca vocale, tramite il microfono integrato nel telecomando. Le altre caratteristiche in comune sono la tecnologia TRILUMINOS Display ed il processore video 4K X1.
XD94 e XD93 sono realizzati con il Floating Design, mentre le altre serie ricorrono allo Slim Aluminum (Curved su SD85). Le linee guida sono però comuni: Sony le ha denominate “Slice of Living”. Le linee riproducono forme geometriche pulite, progettate per sposarsi con l’arredo dei moderni salotti.
XD94 utilizza un pannello Full LED da 75″ a 10-bit con local dimming. E’ inoltre presente il Motionflow XR a 1200Hz. Sono supportati lo spazio colore BT.2020, il 3D con occhiali attivi e la decodifica di HEVC e VP9. Come da specifiche della UHD Alliance, la luminosità raggiunge le 1.000 cd/mq. Troviamo poi la conversione SDR->HDR, la compatibilità con l’audio in alta risoluzione e un media-player integrato.
X93 è invece un LED Edge, dotato di un nuovo tipo di retroilluminazione. Sony l’ha chiamata “Slim Backlight Drive“, un sistema che, una volta combinato con la tecnologia X-tended Dynamic Range PRO, permette di ottenere prestazioni simili a quelle di un Full LED, secondo Sony. XD93 è così in grado di gestire più efficacemente HDR, con picchi di luminosità e neri più profondi. Il resto della dotazione è praticamente identico a quello di XD94, fatta eccezione per il Motionflow XR, qui funzionante a 1.000Hz.
SD85 utilizza pannelli LED Edge, ma con una retroilluminazione “tradizionale”, priva di X-tended Dynamic Range PRO. E’ questo aspetto, insieme al pannello curvo, a segnare la linea di demarcazione tra XD93 e SD85.
L’ultima delle serie annunciate è la XD85, composta da LCD LED Edge da 55″, 65″, 75″ e 85″. Il Motionflow XR opera a 800Hz, mentre il resto della dotazione è più o meno identico a quanto descritto per gli altri prodotti.
La gamma di TV Ultra HD Sony sarà disponibile in primavera.
Fonte: Sony