In occasione del Tokyo Motor Show 2015, Nissan ha svelato il concept IDS (Intelligent Driving System), una due volumi dal look sportivo e “spigoloso” 100% elettrica e tecnologicamente avanzata. Nuovi i propulsori elettrici a trazione integrale con batteria da 60 kWh e lunga autonomia di percorrenza, grazie anche all’impiego di molti elementi in fibra di carbonio per contenere il peso della vettura.
La IDS è anche dotata di tecnologia di guida autonoma Piloted Drive e completa di comandi vocali per richiedere una destinazione. L’auto consente comunque la guida manuale ed il volante scivola verso il cruscotto lasciando il posto ad un tablet e un mega cruscotto interattivo durante la guida automatica. I sedili anteriori possono ruotare per facilitare la conversazione con i passeggeri e trasformare l’abitacolo in un piccolo salotto viaggiante. La tecnologia Intelligent Driving comunica anche con l’esterno, grazie a LED e display in grado di interagire con pedoni e altri conducenti, segnalando eventuali pericoli.
La IDS è un prototipo che prefigura la visione di Nissan per i prossimi anni, con l’azienda giapponese che ha già annunciato l’intenzione di commercializzare auto elettriche con guida autonoma entro il 2020 (vedi news).
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: CNet